Gas, impennata fino a 262 euro (+9%) con lo stop di Gazprom

La Sicilia ECONOMIA

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%).

Un andamento che lascia presagire, alla riapertura dei mercati lunedì, nuovi rialzi per l'indice di riferimento del prezzo del gas europeo.

Pubblicità

Il prezzo del gas ha strappato ad Amsterdam fino a toccare un massimo di 262,78 euro al megawattora (+9,04%) mentre sugli sgoccioli della seduta è piombata la notizia che Gazprom chiuderà per tre giorni le forniture dal Nord Stream, i cui flussi sono già ridotti al 20% della capacità del gasdotto. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

I paesi europei stanno delineando piani per risparmiare gas nei prossimi mesi, immettendo quanto più gas possibile nei siti di stoccaggio, ma ciò potrebbe non bastare e continuano a prepararsi al rischio di razionamento energetico. (Finanza Repubblica)

Il prezzo del gas chiude con un nuovo record sulla Piazza di Amsterdam. Pubblicità (La Sicilia)

Pubblicità Sul mercato di riferimento per l'Europa al momento gli scambi muovono il prezzo di poche frazioni di punto. (La Sicilia)

Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 08:46:53 (0152)ENE 3 NNNN Il contratto di riferimento cede ora l'1,7% a 237 euro. (Il Sole 24 ORE)

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). (l'Adige)

Il gas europeo è diventato sempre più costoso nel sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina mentre il blocco, di solito fortemente dipendente dal gas russo, cerca energia altrove. Questa maggiore domanda ha fatto salire i prezzi, colpendo direttamente i consumatori. (idealista.it/news)