Coronavirus: Atalanta-Valencia possibile detonatore del contagio

Calciomercato.com SPORT

Commenta per primo Lombardia e soprattutto il bergamasco sono tra le zone più colpite dall'epidemia di Covid-19 e tra le cause di questa diffusione smodata potrebbe esserci anche il calcio. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Repubblica infatti, si sta facendo strada all'unità di crisi della Protezione civile l'ipotesi secondo cui Atalanta-Valencia a San Siro dello scorso 19 febbraio possa essere stato il detonatore del contagio nel nord Italia : il 13 febbraio, sei giorni prima della partita, l'epidemia aveva già colpito il sud della Spagna, dato emerso dall'autopsia di un uomo nella regione Valenciana morto il 3 marzo e risultato positivo al coronavirus, pertanto tra i 2500 tifosi dei Murcielagos arrivati a Milano poteva esserci già qualche infetto. (Calciomercato.com)

Ne parlano anche altri giornali

Gara alto rischio, motivazione sbagliata. La giornalista ha spiegato anche come Atalanta-Valencia fosse stata classificata come una gara ad alto rischio. La partita del 19 febbraio di Champions League (andata degli ottavi di finale) tra i nerazzurri e il Valencia sarebbe stata la cosiddetta "gara zero", quella che ha fatto esplodere il contagio da coronavirus in tutta la Lombardia e, successivamente, anche in Spagna (Udinese Blog)

Borrelli: «Ora misure massime, poi c'è la chiusura totale». Da Valencia arrivano espliciti riferimenti alla partita di San Siro del 19 febbraio, l’Atalanta-Valencia andata di Champions. Coronavirus, Atalanta-Valencia, la possibile partita zero per spiegare il “caso Bergamo” e il boom di contagi. (sport.ilmessaggero.it)

Coronavirus, Atalanta-Valencia potrebbe essere stata la ‘partita zero’ che spiegherebbe la diffusione del COVID-19 in Lombardia e nel Bergamasco. Questo potrebbe spiegare la diffusione del coronavirus nel bergamasco e i numeri elevatissimi registrati in Lombardia, dove di fatto si vive un’emergenza senza fine. (News Mondo)

Traguardi certificatamente ambiziosi, n altre parole definiamoli da sogno ma allo stesso tempo realizzabili. Quanto al campionato la classifica ci sta sorridendo visto le tre lunghezze sull’inseguitrice Roma e con una partita da recuperare (Sassuolo a Bergamo). (L'Eco di Bergamo)

Dagli ultimi studi fatti dall’immunologo Francesco Le Foche, come riporta La Repubblica, pare che sia stata una partita di calcio a scatenare i contagi. Bergamo è tra le città più colpite in Italia dal Coronavirus (Lazio News 24)

Enormi assemblamenti creati in torno allo stadio, con molti che si passavano lo stesso bicchiere prima di passarlo ai tifosi valenciani. Secondo la Protezione Civile sarebbe stata la partita di Champions League, giocata il 19 febbraio a San Siro, tra Atalanta e Valencia a scatenare il contagio. (CalcioNapoli1926.it)