Cuba, scuole chiuse a L’Avana per uragano Ian

LaPresse ESTERI

Le autorità cubane hanno evacuato più di 50.000 persone.

Sono 50 mila gli evacuati. (LaPresse) L’uragano Ian ha toccato terra nella parte occidentale di Cuba, colpendo l’isola con pioggia e venti.

A L’Avana le scuole sono chiuse ma i residenti si sono comunque recati al lavoro nonostante la pioggia e i forti venti di martedì mattina.

Categorizzato prima come tempesta di categoria 3 e ha continuato a rafforzarsi, con venti sostenuti a 201 chilometri all’ora. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se nell’accessibilità parliamo dell’accesso di tutti allo sport, qui, parlando di uno sport su misura, parliamo del movimento dello sport verso le persone. Oltre a questi tre grandi interventi, ci saranno due grandi tavole rotonde, con partecipazione di rappresentanti di diverse agenzie internazionali, Caritas, Unesco, Special Olympics, testimonianze di atleti (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il fenomeno atmosferico che terrorizza Cuba e la Florida occidentale ha finalmente un volto, o almeno una sagoma. L'agenzia americana ha immortalato dallo spazio la perturbazione che proprio nelle ultime ore si sta intensificando (Sky Tg24 )

Il National Hurricane Center (NHC) negli Stati Uniti ha annunciato nel suo bollettino delle 2:30 (le 8.30 in Svizzera) che Ian si era trasformato in un grande uragano di categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson che arriva fino a 5. (Corriere del Ticino)

La parte orientale degli Stati Uniti, in queste ultime ore, è alle prese con l’uragano Ian, che sta già provocando danni e disagi nella zona del golfo del Messico oltre che ad aver portato alla dichiarazione di uno stato di emergenza per la Florida. (Tuttowrestling)

Se le previsioni si avvereranno, i venti di Ian mercoledì raggiungeranno la categoria 4, dopo aver già colpito Cuba. Un altro uragano nell'Atlantico, dopo Fiona, che ha raggiunto il Canada nei giorni scorsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ian si sta spostando verso gli Stati Uniti e si sta intensificando. La tempesta, che ha causato onde alte cinque metri e venti fino a 225 chilometri orari, si è abbattuta nella provincia cubana di Pinar del Río, dove i funzionari hanno allestito 55 rifugi, cercando anche di prendere provvedimenti per proteggere i raccolti nella principale regione in cui si coltiva il tabacco. (LaPresse)