Gemelli di 23 anni cambiano sesso lo stesso giorno: Giulio e Guido ora sono Giulia e Gaia

Gazzetta del Sud INTERNO

«È una giornata da festeggiare - hanno sempre spiegato Giulia e Gaia nel corso dei colloqui preoperatori -

L’intervento per Giulia e Gaia, si spiega, è particolarmente delicato perché le due pazienti soffrono di una forma di coagulopatia che le espone a un maggior rischio di sanguinamento.

Nel giorno del loro diciottesimo compleanno a Firenze sono diventate Giulia e Gaia.

E oggi a 23 anni cambieranno sesso nello stesso giorno, in due sedute operatorie consecutive all’ospedale fiorentino di Careggi. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Due gemelle transgender cambiano sesso. Alla nascita Giulio e Guido, nel giorno del diciottesimo compleanno erano diventate Giulia e Gaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Erano insieme alla nascita e insieme hanno cambiato sesso. Si tratta del primo caso in Italia, dopo il primo al mondo di due diciannovenni trangender lo scorso febbraio in Brasile (La Repubblica Firenze.it)

L’intervento avverrà oggi all’ospedale di Careggi, a Firenze, sotto la guida del chirurgo Andrea Cocci che fa parte dell’équipe operatoria al cui capo c’è il professore Marco Carini. Abbiamo fatto una scelta molto libera, la nostra famiglia ci ha supportato in questo nostro progetto, poi essendo gemelle ci siamo sempre aiutate e fatte forza a vicenda». (Corriere Fiorentino)

Si sentono donne da sempre, sono due giovanissimi trans di poco più di vent'anni. APPROFONDIMENTI MEDIASET Uomini e Donne, arriva la prima tronista trans: ecco chi è POLITICA Ddl Zan, diretta (ilgazzettino.it)

Le due operazioni, rese più complesse da una coagulopatia di cui le gemelle soffrono e che quindi aumentava il rischio di sanguinamento, sono state eseguite dall'équipe degli urologi Marco Carini e Andrea Cocci, e sono andate bene: fra pochi giorni Gaia e Giulia potranno tornare a casa e, nel giro di un mese e mezzo, potranno condurre una vita normale, da donne, come si sono sempre sentite entrambe, dalla nascita. (Toscana Media News)

Alla nascita Giulio e Guido, nel giorno del diciottesimo compleanno erano diventate Giulia e Gaia. Cambieranno sesso nello stesso giorno, in due sedute operatorie consecutive all’ospedale di Careggi, a Firenze (Corriere dell'Umbria)