L’Italia resta in bianco: green pass obbligatorio per ristoranti, cinema e teatri

ilSicilia.it INTERNO

Politica il decreto L’Italia resta in bianco: green pass obbligatorio per ristoranti, cinema e teatri di Maria Calabrese 21 Luglio 2021. L’obbligo di green pass per i luoghi a rischio assembramento ottiene il semaforo verde dai governatori regionali, secondo quanto emerso dalla conferenza delle Regioni avvenuta ieri.

Secondo l’ultimo monitoraggio trasmesso all’Istituto superiore di sanità, con gli attuali parametri alcune Regioni tornerebbero in zona gialla già da venerdì. (ilSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le regole sulle restrizioni. Oggi è fissata una Cabina di regia per fissare le soglie oltre quali far scattare le misure previste dalle fasce di colore. In questa fase è la variante Delta del virus a provocare il rialzo dei contagi in una popolazione che non è ancora coperta a sufficienza dall’immunità dei vaccini. (varesenews.it)

Secondo quanto riportato dai quotidiani italiani, questa misura potrebbe entrare in vigore già da lunedì 26 luglio e servirebbe a sostenere l’idea del Governo di mantenere tutta l’Italia in zona bianca fino al 15 agosto, senza dunque penalizzare il sistema turistico e garantendo l’entrata dei visitatori dall’estero Un green pass a due velocità: questa l’idea al vaglio della cabina di regia Covid italiana - che si riunirà nelle prossime ore - e che potrebbe presto trasformarsi in un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. (Ticinonews.ch)

Non mancano le perplessità di alcuni leader dei partiti: Matteo Salvini è d’accordo per l’uso del Green Pass nelle discoteche ma non per mangiare una semplice pizza. La proposta del Green Pass in due livelli mira comunque a non penalizzare chi ha ricevuto già la prima dose di vaccino e a convincere gli indecisi, in modo da immunizzare il maggior numero di persone, con un’attenzione particolare per gli over sessanta. (Centro Meteo italiano)

Intanto, la Regione chiederà alla Conferenza della Regioni di alzare la soglia di ricoveri per l'entrata in zona gialla. In zona gialla, infatti, possono sedersi allo stesso tavolo un massimo di 4 persone, ad eccezione di quelle conviventi, sia all’aperto che al chiuso. (Il Giorno)

Se si arriverà a un’intesa nelle prossime ore il decreto con le nuove regole potrebbe arrivare entro la prossima settimana. Su questo sarebbero d'accordo anche le Regioni, che chiedono di utilizzare Green Pass per i locali al chiuso solo dalla zona gialla in poi (Fanpage.it)

Per i ristoranti al chiuso deciderà il Governo ma si parlerebbe di un Green Pass leggero ovvero rilasciato anche a chi ha fatto una sola dose. Approvato dalle Regioni l'utilizzo del Green Pass obbligatorio nelle discoteche, per gli eventi (spettacoli e sport). (QuiComo)