Virus Usutu, due casi asintomatici in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli SALUTE

Dall'inizio del monitoraggio, a inizio giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e sette uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto.

Le prossime settimane – precisa Riccardi - saranno determinanti per capire l'entità della circolazione in Friuli Venezia Giulia.

Sono due donatori di sangue asintomatici registrati in Friuli Venezia Giulia, rilevati dall'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) rispettivamente a Tricesimo e Lignano Sabbiadoro, i primi due casi di infezione umana da virus Usutu in regione, che si aggiungono a due casi di West Nile isolati a Sacile in soggetti sintomatici non donatori. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri giornali

(Adnkronos Salute) - I primi due casi asintomatici di Usutu virus in Italia, segnalati in Friuli Venezia Giulia, sono due donatori di sangue asintomatici rilevati dall'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), rispettivamente a Tricesimo e Lignano Sabbiadoro (Today.it)

Come sta avvenendo per un parente prossimo dell’Usutu, il West Nile virus che provoca la febbre del Nilo, che è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda e che ieri ha fatto una vittima nel Bresciano. (Avvenire)

Veroli – Giovane travolto mentre era in sella alla sua bici. Poco più tardi ad Alatri, a causa di un violento impatto tra una moto e un’utilitaria, un giovane in sella alla due ruote è stato elitrasportato (Frosinone News)

Analogamente alla febbre da West Nile, l’agente causale è un Flavivirus patogeno per gli uccelli. L’Usutu virus simile alla West Nile è un’infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. (Friuli Oggi)

Subito nel tuo abbonamento:. (IL GIORNO)

Dall'inizio della sorveglianza, nelle prime settimane di giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e 7 uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto I due pazienti sono asintomatici. (Il Piccolo)