CER - Attivi i portali GSE per le richieste di incentivi — Assolombarda

Assolombarda INTERNO

Tramite il nuovo portale aperto da GSE, per quanto riguarda le configurazioni che coinvolgono impianti ancora in fase progettuale, i referenti possono già richiederne la verifica preliminare al fine di accertarne l'ammissibilità all'accesso del meccanismo per l'autoconsumo diffuso. Per gli impianti a progetto collocati in Comuni con meno di 5.000 abitanti, invece, è possibile richiedere l'accesso al contributo in conto capitale previsto dal PNRR fino al 40% delle spese sostenute. (Assolombarda)

Su altre testate

Sassari. L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Sassari avranno la propria “Comunità Energetica Rinnovabile” (CER) che sarà presentata giovedì 18 aprile, alle 11, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia in piazza d’Italia, da Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, e da Giulio Pes di San Vittorio, presidente Aa Sassari. (SARdies.it)

Martedì 16 aprile 2024 ore 18.30 nella sala conferenze della Cna di Matera in Via degli Aragonesi n°26/a è in programma il workshop organizzato dall’Associazione di rappresentanza degli artigiani e micro e piccoli imprenditori della Provincia di Matera in collaborazione con l’Agenzia lucana per lo sviluppo e la cooperazione internazionale dal titolo “Comunità energetiche: pubblicate le regole operative per ottenere i benefici”. (Sassilive.it)

Si parlerà di rivoluzione energetica, tematica molto cara all’ex ministro del Governo Conte, in qualità di studioso delle comunità energetica dal punto di vista giuridico. BUSTO ARSIZIO – Ci sarà anche l’ex Ministro della Giustizia, l’avvocato Alfonso Bonafede, all’atteso evento “Westernchain cer tour” di venerdì 12 aprile in programma all’Arena e-work di Busto Arsizio. (malpensa24.it)

Gli incentivi per l’autoconsumo, infatti, possono essere richiesti esclusivamente a fronte di impianti fotovoltaici già presenti e che fanno capo al Gruppo. Portale GSE aperto e via alle domande per ottenere gli incentivi per i Gruppi di autoconsumo. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Il Centro sinistra per San Giovanni, con il sostegno trasversale di Movimento 5 Stelle e Lega Salvini Premier (assenti le Liste Civiche) ha approvato una mozione per il sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). (Valdarnopost)

Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato la delibera presentata dall’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi per la costituzione della Cer (Comunità energetica rinnovabile) che, una volta operativa, contribuirà a rispondere alla necessità di tutela ambientale, riducendo le emissioni di CO2 grazie, appunto, all’aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili. (Gazzetta di Modena)