Bin Laden, gli inizi “anonimi” del miliardario saudita

Corriere della Sera ESTERI

Dopo l’11 Settembre avrei dato non so cosa per andare a intervistare, anche a piedi, Osama bin Laden.

Dove ti trovi forse vedrai Bin Laden e magari ripeterete quella chiacchierata

Il mio coetaneo Fisk era riuscito a intervistare Osama bin Laden in Afghanistan.

Mi strinse la mano e aggiunse: “Bravo, sono saudita e mi chiamo Osama Bin Laden”.

Esattamente 20 anni fa, l’11 settembre 2001, i fanatici di Osama bin Laden si lanciarono sulle Torri Gemelle di New York per distruggerle, facendo morire migliaia di persone. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La leggenda nera era già attiva: l’America – meglio se Israele – aveva commesso quel delitto cercando un pretesto per attaccare l’odiato mondo islamico. Fra loro c’erano alcuni amici della famiglia di mia moglie che avevano usato il cellulare, ed erano nell’aereo del Pentagono. (Il Riformista)

Nelly Lahoud (Bin Laden Catastrophic Success, settembre 2021) li ha studiati per tracciare un profilo filologico del fenomeno. Può ora volgersi al bersaglio successivo, noncurante che proprio gli Stati Uniti l’hanno sostenuto in chiave anti-sovietica. (Salernonotizie.it)

La vicepresidente Kamala Harris e il marito parteciperanno invece ad un evento separato a Shanksville, prima di raggiungere la first couple al memoriale della Difesa Ma con l’ombra del caotico ritiro deciso da Biden, che la prossima settimana sarà sotto i riflettori del Congresso con la prima audizione del segretario di Stato Antony Blinken. (ErreEmme News)

Vent’anni dopo il figlio del Mullah Omar, Mohammad Yaqoob, è il nuovo Ministro della Difesa del governo talebano. Vent’anni dopo i talebani sono tornati a Kabul e hanno ripristinato l’Emirato Islamico in Afghanistan (Sicilia Oggi Notizie)

La sera prima degli attentati dell’11 settembre 2001, il leader di Al Qaida Osama bin Laden avvertì la madre che qualcosa di grosso stava per accadere. (Blitz quotidiano)

La sera prima degli attentati alle Torri Gemelle, il leader di Al Qaida Osama Bin Laden avvertì la madre che qualcosa di grosso stava per accadere. (Corriere del Ticino)