Perdere la casa da un giorno all'altro, travolta dalla lava del Cumbre Vieja

Ticinonline ESTERI

Una casa sull'isola di La Palma, alle Canarie, che si trasforma da un alloggio da sogno ad un inferno di lava e cenere, in pochi giorni.

Ma perdere la propria abitazione resta un grande colpo, e i ricordi di quanto successo sono ancora vividi nella loro memoria.

Il sisma più forte è poi coinciso con l'eruzione: «Sembrava che la casa si stesse spostando» ha spiegato la 38enne.

Al quotidiano elvetico Blick, la coppia con due figli ha raccontato di come sta tentando di riassestarsi, ospitata da un parente. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il centro commerciale Boise Towne Square si trova nella città più grande dell’Idaho ed è il centro commerciale più grande della città Lo ha detto la polizia, spiegando che un sospetto è stato preso in custodia e chiedendo alla popolazione di evitare la zona. (LaPresse)

“Continuiamo a sperare – ha dichiarato Morcuende sabato – che la sua avanzata avvenga verso sud, perché ciò eviterebbe problemi“. L’eruzione è quindi ora caratterizzata da tre bocche all’interno del cono principale e altre due a ovest. (MeteoWeb)

Se il precedente indicava già gli effetti che stiamo vedendo, “quello attuale indica inequivocabilmente il contributo umano al cambiamento climatico”. I livelli di anidride carbonica non sono stati così negli ultimi 800.000 anni. (Leggo Tenerife)

Circa 7.500 residenti in questo mese sono stati evacuati dalle loro case, creando allarme e panico generale; la maggior parte di loro si è rifugiata presso famiglie o amici, ma circa 430 persone al momento si trovano in alloggi temporanei messi a disposizione dal governo locale. (Liberoquotidiano.it)

Il centro commerciale Boise Towne Square si trova nella città più grande dell’Idaho ed è il centro commerciale più grande della città (LaPresse/AP) – Il bilancio della sparatoria avvenuta in un centro commerciale di Boise, in Idaho, sale a due morti e sei feriti compreso un agente. (LaPresse)

Le colate di lava continuano a scorrere verso il mare. LaPresse) Proseguono le evacuazioni dei cittadini residenti in zone considerate a rischio per le continue eruzioni del vulcano Cumbre Vieja di La Palma: la lava finora ha distrutto più di 2.000 edifici. (LaPresse)