Francia, piano da 8 miliardi per l’auto. Incentivi fino a 7 mila euro

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

“Oggi - ha detto Macron - ci sono oltre 400 mila veicoli sul mercato che dovevano essere venduti e non sono stati venduti, saranno circa 500 mila a giugno”.

Ai proprietari andrà un aiuto di 3.000 euro dallo Stato e 5.000 euro se è un veicolo elettrico.

LEGGI ANCHE Ecobonus auto 2020: la lista dei modelli inclusi negli incentivi. gli incentivi — Ma come funzionano gli incentivi annunciati da Macron?

Sono due punti del piano, definito “storico”, per il settore automotive che il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il numero uno dell’Eliseo ha un’estrazione economica e, presi faldoni e dossier, non ha impiegato molto per avere conferma di quello che già sapeva. Pechino ha capito prima di tutti che l’auto del passato si basava sul motore a scoppio, quella del futuro sulle batterie. (Il Messaggero)

Il mercato delle auto elettriche in Europa. Il sogno di Macron non è quello di trasformare una nicchia in un mercato di massa, ma di cavalcare un’onda la cui crescita è già evidente. Nella visione del presidente della Repubblica Emmanuel Macron dovrebbe essere questo uno dei capisaldi dell’economia nazionale della Francia dei prossimi anni. (Open)

Il piano di incentivazione si abbina all’impegno di far crescere l’infrastruttura di ricarica con 100 mila colonnine entro il 2021. Incentivo per auto elettriche (Privati) 7.000 euro Incentivo per auto elettriche (Aziende) 5.000 euro Incentivo per auto elettriche plug-in (min. (Motor1.com Italia)

Innanzitutto perchè la Francia è molto più avanti dell’Italia sul piano dell’elettrificazione, ha un parco auto molto più giovane del nostro e una fiscalità diversa”. Entro l’anno prossimo nel Paese saranno infine attive 100 mila colonnine per la ricarica elettrica. (LiberoQuotidiano.it)

Secondo Macron - si legge su Autoactu - ''ciò permetterà di rendere ammissibili al contributo i tre quarti dei cittadini francesi'' utilizzando un budget che sui 200mila acquisti programmati potrebbe variare fra 600 e 800 milioni di euro, a seconda del tipo di auto scelte. (Giornale di Sicilia)

Nella serata di ieri Macron ha annunciato un massiccio piano di aiuti al settore, per un totale di 8 miliardi di euro. Il Presidente ha sottolineato che per questo piano saranno assolute protagoniste le auto elettriche, ben rappresentate dai gruppi francesi con Renault Zoe e Peugeot e-208, che riceveranno nuovi incentivi statali, che saliranno fino a 7.000 euro. (DMove.it)