Perché in Giappone il Covid si è quasi “auto-estinto”

il Giornale SALUTE

A questo punto la domanda è: la variante Delta si comporterà così dappertutto?

Cosa sta succedendo laggiù alla variante Delta?

C'è un segnale forte che fa ben sperare: mentre l'Italia e l'Europa sono alle prese con un aumento quotidiano dei contagi, in Giappone c'è un'inversione di tendenza con il Covid che sembra si stia "auto-estinguendo" da solo.

Staremo a vedere ma quanto accade in Giappone, forse per la prima volta, dà una concreta speranza affinché il Covid possa, prima o poi, indebolirsi definitivamente

“ La variante Delta in Giappone era altamente trasmissibile e aveva soppiantato le altre varianti. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Il coronavirus avrebbe cominciato a faticare a riparare gli errori in tempo, una fatica che lo avrebbe portato quasi all'autodistruzione. Alla domanda se il declino della Delta in Giappone sia causato da patrimonio genetico dei giapponesi il professore risponde no (Today)

Cosa potrebbe spingere un virus infettivo come il Sars-CoV2 ad auto estinguersi? Secondo i ricercatori nipponici un numero incontrollato di mutazioni avrebbe portato al cosiddetto collasso mutazionale, dall'inglese 'mutational meltdown' (La Repubblica)

In Giappone la quinta e più grande ondata di pandemia di covid, guidata dalla variante Delta del coronavirus, si è improvvisamente interrotta a seguito di un aumento apparentemente inarrestabile di nuove infezioni. (Adnkronos)

In Giappone la quinta e più grande ondata di pandemia di Covid, guidata dalla variante Delta del coronavirus, si è improvvisamente interrotta a seguito di un aumento apparentemente inarrestabile di nuove infezioni. (Il Secolo d'Italia)

Secondo una teoria proposta da Ituro Inoue, professore al National Institute of Genetics, la "variante Delta in Giappone ha accumulato troppe mutazioni a carico della proteina nsp14 per correggere gli errori del virus che hanno innescato l'autodistruzione" Ma, come riporta il Japan Times, secondo uno studio condotto dai ricercatori del National Institute of Genetics e della Niigata University, numeri così bassi si spiegano anche per un'errore della variante Delta che la starebbe portando all'auto-estinzione. (Quotidiano.net)

Secondo una teoria «potenzialmente rivoluzionaria» avanzata dal professor Ituro Inoue, un esperto di genetica, la variante Delta - riportano i media - ha semplicemente accumulato troppe mutazioni nella proteina che corregge gli errori del virus chiamata Nsp14. (Corriere del Ticino)