Fotografato il buco nero al centro della Via Lattea: la straordinaria scoperta che porta la firma della Sardegna - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it SCIENZA E TECNOLOGIA

L'immagine è la prova definitiva che al centro della Via Lattea c'è un buco nero.

A tre anni dalla prima foto di un buco nero, quello della galassia M87, la nuova immagine conferma definitivamente l'esistenza di un buco nero al centro della nostra galassia.

Uno straordinario scatto, la prima immagine reale del buco nero al centro della galassia.

Nonostante Sagiuttarius A* sia molto più vicino rispetto al primo buco nero immortalato in una foto, ottenerne l'immagine è stato molto più difficile: poiché è più piccolo, il gas gli ruota intorno molto velocemente, impiegando pochi minuti completare un'orbita intorno al buco nero (contro i giorni impiegati dal gas attorno al buco nero di M87)

Una scoperta scientifica eccezionale e che porta la firma della Sardegna (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

La prof. È stata catturata un’immagine del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea, dando il primo sguardo diretto al cuore turbolento della nostra galassia. (Nanopress)

La foto – "sognata per vent’anni", dicono i ricercatori – è stata realizzata con il contributo italiano dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell’Università Federico II di Napoli e di Cagliari La prima immagine di Sagittarius A* (Sgr A*), il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è la prima prova visiva diretta della presenza di questo buco nero, il più vicino alla Terra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è stato finalmente fotografato grazie al telescopio Event Horizon e alla collaborazione – tra gli altri – dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Italiano (INAF). (Computer Magazine)

Per gli scienziati si tratta di un'immagine unica e di enorme importanza perché fornisce indizi per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie. (Corriere TV)

Quello che vediamo, in realtà, è ciò che è ancora fuori dal buco nero, una struttura brillante a forma di anello costituita da resti di stelle e gas interstellare che il buco nero sta per inghiottire, mentre l'ombra centrale, cioè quello che non possiamo vedere, è l'orizzonte degli eventi vero e proprio, dal quale come è noto non esce niente, neanche la luce. (ilGiornale.it)

La prima foto è stata mostrata per la prima volta al mondo nel corso di una conferenza stampa internazionale. Oggi è stata svelata la prima foto del buco nero al centro della Via Lattea. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr