"Chiarezza su AstraZeneca Bisogna indagare sul vaccino"

LA NAZIONE SALUTE

La somministrazione agli under 60 andrebbe sospesa per una settimana per verificare le patologie pregresse e capire bene quali sono le limitazioni".

Si rientra nella casistica, però è necessario valutare bene le patologie pregresse e approfondire il perché delle morti provocate da eventi trombotici, come quella della giovane Camilla".

C’è una cosa che molti faticano a capire: perché AstraZeneca va bene per una persona di 61 anni e non per un’altra che ne ha 59

Prima di sparare a zero su questo vaccino, a mio avviso, bisogna indagare. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Intanto, ha appena iniziato le sue attività il nuovo centro vaccinale del Palasport di Chiusi. Due milioni e mezzo i vaccini somministrati in totale in regione finora mentre oggi sono 123 i nuovi positivi, con un tasso di positività sulle prime diagnosi al 2,6%, in lieve calo rispetto a oggi (TGR – Rai)

“La riorganizzazione del programma vaccinale avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili” -ha riferito Regione Lombardia all’Ansa. La questione della seconda dose con un vaccino differente rispetto alla prima è stata affrontata dalla Spagna circa tre settimane fa e da allora si procede con vaccinazione eterologa per gli Under 60. (Il Notiziario)

opo lo stop al vaccino di AstraZeneca agli under 60 in molti puntano il dito contro gli Open Day e chi non li ha bloccati. Il timore di fare il richiamo con un vaccino diverso è comunque immotivato. (AGI - Agenzia Italia)

Ora resta da capire come questo cambiamento inciderà sulla campagna vaccinale, visto che gioco forza serviranno un maggior numero di vaccini prodotti da Pfizer e Moderna (Prima Mantova)

Così Il Pirellone ha deciso di fare retromarcia diramando un comunicato ufficiale. Dopo l’annuncio della “sospensione cautelativa dei richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca”, Speranza ha chiamato Moratti. (Cremonaoggi)

Ovvero distribuire le fiale negli hub in base alle esigenze in modo che non venga buttata nemmeno una dosi. Poi, da lunedì il richiamo sarà con Pfizer o Moderna. (leggo.it)