Vaccino Pfizer: la prima dose protegge dall'infezione al 70%. Casi dimezzati in famiglia

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Dopo i dati sulla protezione dalla malattia, arrivano dati sull'efficacia del vaccino della Pfizer/BioNTech nel prevenire il contagio e indicano che la protezione è del 70% 21 giorni dopo la prima dose e sale all’85% a una settimana dalla seconda dose.

A indicarlo è lo studio condotto su 24.000 famiglie nelle quali c'era stato un contagio da coronavirus dopo la somministrazione della prima dose.

Una dose di vaccino dimezza la trasmissione in famiglia. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Milano, 3 mag. Lo riporta ‘The New York Times’ (LaPresse)

Il test è stato positivo anche per l’infezione nel paziente 2, che aveva completato la vaccinazione 36 giorni prima”. Sta facendo discutere la segnalazione di due casi di Covid-19 che si sono verificati in due donne completamente vaccinate. (Scienze Fanpage)

Con la fornitura odierna, il totale dei vaccini consegnati all’Iss è il seguente: 34.000 prime dosi e altrettante seconde dosi di vaccino Sputnik V e 9.360 dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech). Questa mattina sono state consegnate al Centro farmaceutico dell’Iss altre 1.170 dosi di vaccini anti-Covid Comirnaty (Pfizer/BioNTech). (Libertas San Marino)

Il parere del CHMP sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, la quale adotterà una decisione finale giuridicamente vincolante e applicabile in tutti gli Stati membri dell'UE. (Quotidiano Sanità)

L’andamento della Campagna vaccinale, registra ad oggi, 29.941 vaccinazioni totali, di cui 20.963 persone vaccinate con la prima dose e 8.978 con la seconda dose. Con la fornitura odierna, il totale dei vaccini consegnati all’ISS è di 34.000 prime dosi e altrettante seconde dosi di vaccino Sputnik V e 9. (San Marino Rtv)

L’EMA renderà noto l’esito della valutazione, che è previsto per giugno, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari (Quotidiano Sanità)