Forse c è un associazione tra tinte per capelli e cancro al seno. Ma non si può parlare di causa-effetto

Wired.it SALUTE

Uno studio su 50mila donne ha osservato un’associazione positiva tra l’uso frequente di tinte e liscianti e l’aumento di rischio di cancro al seno.

E sul finire di questo 2019 eccola che torna alla ribalta portandosi dietro una lunga coda di domande, dubbi, paure.

Non parlate di causa-effetto. Gli autori dello studio sottolineano come non sia possibile parlare di nesso causale, il che significa che non c’è nessuna prova che tingersi i capelli provochi il tumore al seno. (Wired.it)

Su altre testate

Lo Studio. Lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata “International Journal of Cancer”, ha riguardato la vita di tantissime donne, ben 46.709, seguite per 8 lunghi anni. Nonostante queste donne avessero una propensione teoricamente piu’ alta di sviluppare il cancro del seno, i dati si applicano alla popolazione generale. (Lezioni Europa)

Tinte e liscianti per capelli aumenterebbero il rischio di tumore al seno. Se non è una ricerca choc quella del prestigioso ‘National Institute of Environmental Health Sciences’ (‘Istituto nazionale delle scienze ambientali’), ci manca poco. (Si24)

Sfumature importanti. Sebbene i risultati indicano i potenziali pericoli di questi prodotti, è prematuro concludere bruscamente che i trattamenti per i capelli influenzano lo sviluppo del cancro al seno. (Infinity News)

La ricerca però non evidenzia un vero e proprio legame definitivo, ma solo un legame, non una causa-effetto. In passato il legame tra la tintura per capelli e il cancro è stato studiato a lungo, ma i risultati sono sempre stati incoerenti”. (DropNews.it)

Nonostante queste donne avessero una propensione teoricamente più alta di sviluppare il cancro del seno - ha precisato White - i dati si applicano alla popolazione generale. Sinora però la Food and drug administration non ha inserito le tinte permanenti per capelli nella lista delle sostanze cancerogene, sostenendo che mancano ancora "prove affidabili". (laRegione)

Stando alla relazione del National Institute of Environmental Health Sciences utilizzare una tinta per capelli ogni 5-8 settimane incrementerebbe il rischio di tumore al seno del 31%. Secondo i ricercatori statunitensi il ricorso a colorazioni permanenti incrementerebbe il rischio del 9%, mentre quello a prodotti liscianti del 18%. (GreenStyle)