Mercato auto Europa, crescita ingannevole

FormulaPassion.it ECONOMIA

In realtà, la crescita fatta segnare dal mercato automobilistico europeo nel mese di maggio non deve far ingannare: è vero che l’aumento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si può considerare esponenziale, ma non si può far finta che maggio 2020 sia stato un mese per così dire “normale”.

Leggi +73,7% e pensi che la situazione sia ampiamente tornata alla normalità.

Poco da aggiungere, i numeri parlano chiaro: a maggio 2021 sono state immatricolate più di 1 milione di vetture nel nostro continente, esattamente un quarto in meno di quelle vendute a maggio di due anni fa, l’ultimo maggi considerato “normale”

Sorge spontaneo, anche a maggio 2021 quindi, il confronto con lo stesso mese ma di due anni fa, del 2019, che racconta un altro scenario in Europa: vendite in calo del 25%. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma vediamo come sono andate le vendite marchio per marchio con la nostra top 10, stilata grazie ai dati Unrae Ma un anno fa le misure anti Covid erano molto più severe: stavamo appena uscendo da quasi tre mesi di chiusura totale e i numeri erano inevitabilmente bassi. (Auto.it)

Significa che a maggio sono andate perse oltre 360 mila vetture. (Il Fatto Quotidiano)

DATI VENDITE AUTO IN EUROPA MAGGIO 2021. (File PDF scaricabile da link diretto). 👉 Listino prezzi auto NUOVE 👉 Annunci auto USATE. FONTE DATI UNRAE. Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):. 👉 Video prove AUTO ELETTRICHE. (NEWSAUTO)

Gran Bretagna. I dati della SMMT indicano a maggio 156.737 immatricolazioni, pari al -14,7% sullo stesso mese 2019 e al -13,2% nel confronto con la media del mese negli ultimi dieci anni Nel mese, le persone giuridiche arrivano al 66,3% di rappresentatività con 152.879 unità, mentre le persone fisiche sono al 33,7% di quota (77.666 immatricolazioni). (Automoto.it)

Mercato auto, in Europa +73,7% a maggio, ma in calo del 25% rispetto al 2019. Nel mese di maggio nei Paesi Ue, Efta e Regno Unito sono state immatricolate 1.083.795 auto, il 73,7% in più rispetto allo stesso mese del 2020, quando le misure di lockdown per il Covid erano molto severe. (T-mag)

(askanews) - "Il mercato dell'auto dai dati diffusi oggi dalla Acea risulta ancora in piena crisi. "Potremmo dire - continua Quagliano - che il mercato dell'auto continua a marciare a tre cilindri, che non è il modo migliore per recuperare il terreno perduto (Tiscali.it)