Famiglia di capodogli avvistata al largo di Sanremo: le eccezionali immagini dell'incontro

In foto: Le immagini di un capodoglio al santuario Pelagos A poche ore dall'inizio della Giornata Mondiale degli Oceani, il Santuario Pelagos, in Liguria, ha donato ai biologi dell’istituto Tethys uno spettacolo unico, emozionante e dal grande interesse scientifico. Al largo di Sanremo i ricercatori hanno avvistato una famiglia di Capodogli, una vera rarità all’inizio della stagione estiva. Così come è apparso subito eccezionale l’atteggiamento di un giovane maschio che si è affiancato alla barca di Tethys osservandola da vicino. (Kodami)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Otto-nove gli esemplari, tra cui due piccoli con relative mamme e due giovani – hanno spiegato i ricercatori a bordo, Mario Gabualdi e Viola Panigada -. Giornata mondiale degli oceani, gli ecosistemi utili per gli equilibri sulla Terra (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’imbarcazione del team di ricerca ha potuto avvicinarsi moltissimo ai cetacei, filmandoli e fotografandoli. I ricercatori del Tethys Research Institute, che si occupa di conservazione marittima, sono entrati in contatto con un gruppo di capodogli a largo di Portosole, vicino a Sanremo. (Virgilio Notizie)

La stagione estiva è appena cominciata ma è già record di avvistamenti di capodogli, spesso anche in gruppi di famiglia, delfini e non solo in Liguria, nel Santuario dei cetacei Pelagos che abbraccia buona parte del mar Ligure. (La Stampa)

Un gruppo di capodogli è stato avvistato dai ricercatori di Tethys, al largo di Portosole, a Sanremo. Tra loro c'era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. "Un segno allarmante per gli studiosi - hanno spiegato i ricercatori a bordo, Mario Gabualdi e Viola Panigada - controbilanciato da un incontro ravvicinato con un giovane maschio che si è affiancato alla barca scrutando, curioso, le persone a bordo, un comportamento insolito che ha regalato a tutti forti emozioni". (Sky Tg24 )

Tra loro c’era anche una femmina con la coda mancante di un pezzo. “Un segno allarmante per gli studiosi – spiegano i ricercatori a bordo, Mario Gabualdi e Viola Panigada – controbilanciato da un incontro ravvicinato con un giovane maschio che si è affiancato alla barca scrutando, curioso, le persone a bordo, un comportamento insolito che ha regalato a tutti forti emozioni. (Il Fatto Quotidiano)

La mattina del 6 giugno i ricercatori hanno avvistato un gruppo famigliare di capodogli, il primo mai incontrato così presto da Tethys all’inizio della stagione. (La Rivista della Natura)