Epidermolisi bollosa. Dall'Italia pelle “salvavita” per bimbo “farfalla”

Quotidiano Sanità SALUTE

È grazie ad un equipe di medici italiani che un bambino di nove anni, oggi, può vivere una vita come ogni piccolo della sua età. Il gruppo di Michele De Luca, del dipartimento di Medicina rigenerativa 'Stefano Ferrari' dell'universita' di Modena e Reggio Emilia, ha rigenerato la pelle del bimbo,… (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

La rivista Nature esalta la ricerca italiana. (Investire Oggi)

Il "bambino farfalla", affetto da una grave patologia genetica, ha avuto una nuova pelle, per l’80% del suo corpo, generata in laboratorio. (MEDIC@LIVE Magazine)

Hassan, 9 anni, pelle bionica grazie a un'impresa scientifica guidata dall'Italia che annuncia su 'Nature' "il primo intervento salvavita al mondo con cell (Impronta Unika)

Al mondo esistono migliaia di patologie che, se un tempo condannavano a morte certa, ora grazie agli enormi progressi messi a segno dalla scienza, permettono di (Veb)

Modena, pelle salvavita per un "bimbo farfalla" Pelle corretta dal suo difetto genetico, e coltivata in laboratorio, e' stata trapiantata nell'80% del corpo di un 'bambino farfalla', colpito dalla malattia genetica chiamata epidermolisi bollosa giunzionale, che rende la pelle fragile come le ali di una farfalla... (Gazzetta di Modena)

L'intervento è perfettamente riuscito e il piccolo Hassan, il bimbo siriano che vive in Germania, finalmente potrà avere una vita normale grazie ad un trapianto della pelle, reso... (Leggo.it)