Ségolène Royal, Macron mi vuole cacciare

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Royal è "Ambasciatrice incaricata del negoziato internazionale per i poli Artico e Antartico" dal 2017.

Il governo, nei giorni scorsi, aveva rimproverato all'ex candidata alle presidenziali di aver mancato al suo "dovere di riservatezza", al quale sono tenuti tutti i rappresentanti di istituzioni pubbliche.

Gelo polare fra il governo francese e la socialista Ségolène Royal, che su Facebook ha fatto sapere oggi di essere stata "licenziata" dal suo incarico di "ambasciatrice dei Poli", senza neppure essere convocata per uno scambio di vedute. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron (Radio Onda d'Urto)

Qualche esperto prevede che il traffico dovrebbe tornare quasi normale alla fine della settimana, anche se resteranno isole intransigenti che provocheranno disagi nei trasporti nazionali e locali. – Nessuna tregua nello sciopero dei trasporti in Francia, anche se si nota un’attenuazione delle partecipazioni, al 41° giorno. (Firenze Post)

opo la dura polemica fra Ségolène Royal e il governo, con la lettera pubblicata ieri dall'ex candidata socialista con la quale viene sollevata dall'incarico di «ambasciatrice dei poli Artico e Antartico», si apprende da fonti giudiziarie in Francia che la Royal è nel mirino di un'inchiesta della procura. (Ticinonline)

A margine della cerimonia di auguri alla stampa nel Salone delle Feste dell'Eliseo, Macron ha sottolineato la volontà di rilanciare i lavori per l'adozione del cosiddetto 'Trattato del Quirinale', il trattato bilaterale Italia-Francia messo in cantiere ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi congelato a causa degli attriti nati tra Parigi e Roma durante il governo giallo-verde. (Tiscali.it)

Macron ha quindi chiesto al ministro dell’Interno Christophe Castaner - che ieri aveva a sua volta puntato il dito sugli abusi della polizia - «proposte concrete» per «migliorare la deontologia» delle forze dell’ordine. (Corriere del Ticino)

Già in passato, Macron aveva espresso apprezzamenti speciali per la città di Napoli: durante un'intervista rilasciata a Fabio Fazio, aveva spiegato che tra i suoi autori preferiti vi fosse anche Eduardo De Filippo. (Napoli Fanpage.it)