Coronavirus e mercato immobiliare: perdite fino a 122 miliardi nei prossimi tre anni

InvestireOggi.it ECONOMIA

Un altro settore destinato a vivere una crisi drammatica a causa della pandemia da Coronavirus sarà quello del mercato immobiliare.

Soltanto nel 2020 il fatturato dovrebbe subire un ribasso compreso tra i 9 e 22 miliardi di euro.

Caduta del mercato immobiliare tra l’8 e il 18 per cento. Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, ritiene che nel 2020 il mercato immobiliare italiano possa vivere un crollo compreso tra l’8 e il 18 per cento, facendo riferimento al minor numero di compravendite. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Mattino.it ne parla, rigorosamente online, con Nicola Compagnone, specialista in aste immobiliari, e con Alfio Bardolla, financial coach e autore di bestseller sulla libertà finanziaria. Ultimo aggiornamento: 18:06. (Il Mattino)

Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. E’ quanto afferma Fabiana Megliola, Responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. (lavoce.online)

Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. Corsini : " Il ministero della Salute, emanerà dei regolamenti, e renderà obbligatorio il certificato di sanificazione degli ambienti, tamponatura obbligatoria per tutti gli impiegati . (Corsera.it)

Infatti, in queste ultime si riscontrano ancora difficoltà, in particolare laddove il tessuto economico sottostante è ancora debole. L’offerta continua a diminuire, soprattutto nelle grandi città e nelle realtà minori interessanti agli occhi degli investitori che mirano in particolare al comparto turistico. (Monitorimmobiliare.it)

Autore: Redazione. Le restrizioni provocate dal confinamento decretato dal primo ministro Boris Johnson per lottare contro l'epidemia del coronavirus ha avuto i suoi effetti anche sul mercato immobiliare. (idealista.it/news)

Facciamo il punto sulle compravendite realizzate nel 2019 e vediamo com’è andata. Le grandi città, nel periodo considerato, hanno avuto una crescita delle transazioni più contenuta, pari a + 2,4%. (Lignius.it)