Lse vende Borsa Italiana a Euronext, deal da 4,33 mld

Finanzaonline.com ECONOMIA

Al via l’ingresso di Cdp in Euronext e la contestuale acquisizione di Borsa Italiana, che darà vita a un gruppo leader nel mercato dei capitali europeo.

In una nota il gruppo britannico ha annunciato di avere accettato di vendere l’intera partecipazione di Borsa Italiana a Euronext, in cordata con Cdp Equity e Intesa Sanpaolo, per una cifra pari a 4,33 miliardi di euro, più un importo aggiuntivo che riflette la generazione di cassa fino al completamento. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

"Va nel senso di quello che pensiamo sulla necessità di creare dei campioni europei per far fronte alla concorrenza delle imprese degli 'Stati continenti' come quelle statunitensi, cinesi, indiane e domani brasiliane", aggiunge Riester. (Yahoo Notizie)

E’ il commento del CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo, in merito all’acquisizione dida parte di Euronext, assieme a CDP e alla banca. (Zazoom Blog)

Questo il commento all'operazione da 4,3 miliardi di euro del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Cassa di Compensazione e Garanzia Spa, costituirà l'unica controparte centrale di proprietà del gruppo integrato divenendo nel tempo un pilastro fondamentale della strategia in ambito post-trading di Euronext". (Notizie - MSN Italia)

LSE pronta a cedere Borsa Italiana a Euronext, CDP e Intesa: reazioni. Cambiamenti importanti in vista per Borsa Italiana, che potrebbe passare presto nelle mani di Euronext dando vita al più grande operatore di borsa dell’Europa continentale. (The Italian Times)

Cassa di Compensazione e Garanzia Spa, costituirà l’unica controparte centrale di proprietà del gruppo integrato divenendo nel tempo un pilastro fondamentale della strategia in ambito post-trading di Euronext. (Teleborsa)

Rafforziamo la centralità dell’Italia sulle piazze finanziarie, creiamo nuovi posti di lavoro, generiamo un significativo indotto per l’economia, aumentiamo la liquidità del mercato dei capitali italiano e la visibilità degli aziende quotate. (VeronaEconomia.it)