Bankitalia, Visco: «Ripresa sarà lenta, con il Covid rischio aumento disuguaglianze. Tasse troppo alte, pesa l'evasione»

Leggo.it INTERNO

La crisi penalizzerà in misura maggiore le fasce di popolazione con reddito più basso, che sono maggiormente presenti nei settori colpiti dalla recessione.

In caso di necessità, la via suggerita all'interno della normativa europea è quella della ricapitalizzazione preventiva.

Aumenteranno quindi le disuguaglianze e questo richiede un cambiamento profondo dell'economia.

L'Italia deve però attrezzarsi per usare le risorse comunitarie meglio di quanto fatto in passato. (Leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Ma il governatore di Bankitalia Ignazio Visco lancia un forte messaggio di speranza: insieme ce la faremo, con scelte mature e consapevoli. "Anche a seguito degli elevati livelli di debito pubblico e privato - spiega ancora Visco - potrebbe avviare un pericoloso avvitamento tra il declino dei prezzi e quello della domanda aggregata". (Today)

Per mantenere l’equilibrio del sistema, infatti, servirà che chi si trova nella fascia 65-74 anni possa restare a lavoro per più tempo possibile. Servirà quindi un nuovo intervento sul piano previdenziale, necessario a causa degli andamenti demografici a cui assisteremo nei prossimi anni. (Money.it)

Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)

Di seguito alcune figure contenute nelle Considerazioni finali del governatore Ignazio Visco all’interno della relazione annuale. (Startmag Web magazine)

Siamo partiti con il -6% di Gualtieri, passati al -10% della Commissione, per approdare al -13% della Banca d'Italia. E in BdI lo sanno benissimo che con questi numeri si finisce nell'abisso. (L'AntiDiplomatico)

In sala stavolta ci potranno essere soltanto una quarantina di invitati che rappresentano il mondo delle istituzioni, dell'accademia, delle imprese, banche e media, e che potranno seguire l'evento dal vivo. (La Stampa)