Punture in discoteca, sostanze 'invisibili'? Le 5 domande all'esperta

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Cinque domande a Elia Del Borrello, medico legale, oggi libera professionista, già responsabile del laboratorio di tossicologia forense dell'università di Bologna.

Roma, 3 agosto 2022 - Needle spiking, le punture a tradimento in discoteca ora terrorizzano anche la Spagna.

Con una premessa doverosa: il fenomeno delle punture in discoteca non è stato finora documentato in Italia.

"Mi pare più difficile che prenda piede perché in Italia l’iniezione viene vista come un elemento negativo, di degrado

Si deteriora nel giro di un'ora o due, quindi è molto difficile da documentare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La polizia sta indagando sul fenomeno che stordisce le vittime che in alcuni casi perdono anche conoscenza. Un nuovo fenomeno sta prendendo piede nelle discoteche e non è un nuovo passo o un nuovo genere di musica. (Free.it)

Oltre 20 i casi, dopo quelli registrati in Francia, Inghilterra e Belgio ascolta articolo Condividi. Torna l’allarme delle iniezioni selvagge in discoteca. Anche in Spagna sono stati denunciati casi di needle-spiking, le punture di sostanze non ben identificate somministrate a ragazzi e ragazze in discoteca. (Sky Tg24 )

Roma, 4 agosto 2022 - Needle spiking, per contrastare il fenomeno inquietante delle punture a tradimento in discoteca, la Gran Bretagna sta pensando a buttafuori donne nei locali ma anche a un giro di vite sul fronte della repressione, con l'introduzione di un reato specifico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E in precedenza sono state Francia, Inghilterra, Belgio e Irlanda a denunciare il fenomeno sul quale stanno indagando le forze dell'ordine: al momento non sono chiari i motivi né chi vi sia coinvolto. La polizia che in Spagna sta indagando sul caso non esclude che i responsabili possano essere turisti provenienti dalla Francia (Fanpage.it)

Il giallo delle punture era già emerso mesi fa nei club in Belgio, Francia, Regno Unito e Irlanda Un fenomeno che si sta diffondendo in diversi Paesi e che sta suscitando parecchia preoccupazione tra le ragazze della movida. (isnews.it)

In seguito sul luogo è arrivata la polizia, il locale è stato chiuso e un’altra giovane ha dichiarato di essere stata ferita con l’ago. Le numerose denunce da parte di donne in molti paesi d’Europa. Alcuni mesi fa anche in Belgio, Francia, Regno Unito e Irlanda si era presentato il giallo delle punture sulle donne (Yahoo Eurosport IT)