Quali Regioni cambiano colore da oggi: Italia quasi tutta zona gialla, in tre in zona arancione

Fanpage.it INTERNO

Chiusi, invece, cinema e teatri (a differenza della zona gialla)

Al momento la situazione continua a migliorare, o al massimo resta stabile, senza che qualcuno rischi di perdere la zona gialla.

Quali regole devono seguire le Regioni che restano in zona arancione. Questa settimana, almeno fino a lunedì prossimo, Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta sono in zona arancione.

Tre Regioni lasciano la zona arancione per passare proprio nella fascia di colore in cui vengono permesse le riaperture, mentre la Valle d'Aosta – che era rimasta l'unica in zona rossa – torna in arancione. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1.25 si "vola" in zona rossa La Lombardia, che dallo scorso 26 aprile ha riassaporato una semi-normalità dopo mesi di divieti, corre infatti il rischio di tornare in arancione. (BresciaToday)

Un Rt sopra l'1 potrebbe riportare - anche se non automaticamente - la regione in zona arancione, mentre superando l'1.25 si "vola" in zona rossa. In Lombardia l'indice Rt puntuale - dati alla mano - è di 0.92, in crescita dal momento in cui erano state decise le riaperture. (SondrioToday)

Da oggi lunedì 10 maggio è in vigore la nuova mappa colorata dell’Italia quasi tutta in giallo (solo 3 regioni in zona arancione: Sardegna, Valle d’Aosta e Sicilia). Considerati i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Iss che documentano un indice di trasmissibilità Rt nazionale medio in leggera ma costante crescita (0.89 rispetto a 0.85 e 0.81 delle precedenti settimane: qui tutti i dati delle regioni), prossiamo chiederci quali regioni potrebbero essere a rischio di passare in zona arancione con il monitoraggio di venerdì prossimo 14 maggio. (Zoom24.it)

Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria L’obiettivo dei governatori sarebbe quello di considerare non più l’indice di diffusione del contagio per la classificazione delle zone ma l'Rt ospedaliero. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Ragusa - Fischi al passaggio delle forze dell'ordine a Catania, nel primo video, con la movida selvaggia che si disperde per riformarsi qualche quartiere più in là. In mezza Sicilia l'eversione verso le residue norme anti Covid ha preso una forma sfrontata e apertamente ribelle. (RagusaNews)

Si avvicina un uomo al Papa: è il migliore killer dell'estrema destra turca ed ha in mano una pistola da guerra. Ugualmente senza di lui è difficile immaginare che l''89 sarebbe stato quello che è stato. (Yahoo Eurosport IT)