Colossi del web, in tre anni oltre 36 miliardi di tasse non pagate

la Repubblica ECONOMIA

Oltre 36 miliardi di imposte non versate grazie alla capacità di 'giostrare' la propria fiscalità e spostarla laddove le regole sono meno pesanti. E' quanto sono riuscite a fare le 25 maggiori società WebSoft, i colossi tecnologici che operano da Internet al software, scandagliati nel consueto report di Mediobanca sul settore. Dallo studio emerge che nel 2021 circa il 30% dell'utile ante imposte delle 25 maggiori Websoft mondiali è stato tassato in paesi a fiscalità agevolata, con conseguente risparmio fiscale di 12,4 miliardi di euro. (la Repubblica)

Su altri giornali

E parecchio. Big Tech e la “fortuna” (diciamo così) di risparmiare sulle tasse. (iGizmo.it)

Dopo un 2021 eccezionale, nei primi 9 mesi del 2022 frenano i giganti del WebSoft. Amazon ancora prima al mondo per fatturato e numero occupati. Lo studio di Mediobanca (FIRSTonline)

“L’introduzione del superbonus ha prodotto 43 miliardi di euro di investimenti autorizzati ad agosto 2022, che hanno attivato nel totale dell’economia – sia nella filiera delle costruzioni, sia nel resto dei settori – 90,5 miliardi, contribuendo per 57 miliardi alla formazione del Pil e attivando 700.000 nuovi addetti”. (LaPresse)

Aziende che però hanno potuto beneficiare di un risparmio fiscale di 36,3 miliardi nel triennio 2019-2021, grazie alle agevolazioni di cui possono godere in alcuni paesi, che riducono l’aliquota media complessiva al 15,4%, rispetto a quella teorica del 21,9%. (la Repubblica)

Amazon prima al mondo per fatturato (414,8 miliardi) e forza lavoro. Amazon si conferma prima azienda websoft al mondo per ricavi e forza lavoro. È quanto emerge dall’indagine annuale dell’area studi di Mediobanca sui colossi del websoft. (Start Magazine)

Nel triennio 2019-2021 i colossi del web hanno “risparmiato” 36,3 miliardi di tasse non pagate grazie alle plusvalenze nei Paesi con agevolazioni fiscali. I dati mostrano che nel 2021 circa il 30% degli utili ante imposte sarà tassato nei paesi a bassa tassazione e il risparmio fiscale lo scorso anno è stato di 12,4 miliardi. (Wall Street Italia)