Alpinista svizzero perde la vita scendendo dalla vetta dell'Everest

Ticinonline ESTERI

W. , spiega Chhang Dawa Sherpa del Seven Summit Treks Himalaya, ha perso i sensi mentre discendevano dalla cima dellEverest: «Abbiamo mandato due sherpa con ossigeno e del cibo, ma non siamo riusciti a salvarlo».

Si tratta delle prime due vittime dell'anno sull'Himalaya, dal flusso di scalatori ridotto a causa del coronavirus

È morto di sfinimento, dopo essere crollato al suolo esanime, un alpinista svizzero di ritorno dalla vetta dell'Everest. (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

Sono le prime vittime da quando è stata riaperta agli scalatori la vetta più alta del mondo, dove ogni anno muoiono in media cinque persone. Nel 2019, sono morte sull'Everest 11 persone, un numero più alto del solito dovuto in parte al sovraffollamento (La Gazzetta di Mantova)

La Seven Summits Treks conta su alcune delle più forti guide sherpa ed è stata fondata da quattro fratelli, tra cui Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa e Tashi Lakpa Sherpa Due alpinisti sono morti scendendo dall'Everest, lo svizzero Abdul Waraich e lo statunitense Puwei Liu. (la Repubblica)

«Abbiamo inviato altri due sherpa con ossigeno e cibo, ma purtroppo non sono riusciti a salvarlo», ha detto spiegato. Due alpinisti, uno svizzero e uno statunitense, sono morti ieri sul monte Everest. (Il Giornale di Vicenza)

Nelle ultime stagioni il monte Everest ha visto un numero crescente di alpinisti tentare l'impresa, causando un sovraffollamento a cui sono state attribuite diverse morti. Due alpinisti, uno svizzero e uno statunitense, sono morti mercoledì sul monte Everest, al confine fra Cina e Nepal. (RSI.ch Informazione)

È morto di sfinimento, dopo essere crollato al suolo esanime, un alpinista svizzero di ritorno dalla vetta dell'Everest. W. , spiega Chhang Dawa Sherpa del Seven Summit Treks Himalaya, ha perso i sensi mentre discendevano dalla cima dellEverest: «Abbiamo mandato due sherpa con ossigeno e del cibo, ma non siamo riusciti a salvarlo». (Ticinonline)

Abbiamo inviato due sherpa aggiuntivi con ossigeno e alimenti, purtroppo gli Sherpa non sono riusciti a salvarlo" Tragedia sull'Everest, deceduti due alpinisti per sfinimento. (il Dolomiti)