Musumeci: “L’abuso edilizio una pandemia politica. Che errore il silenzio-assenso"

la Repubblica ESTERI

Ministro Musumeci, cominciamo con una domanda banale ma necessaria: la tragedia di Ischia si poteva evitare? "Probabilmente sì, se si fossero adottate le misure per mitigare il rischio: 175 millimetri di pioggia in meno di 24 ore, che si registrano normalmente in un anno, sono un evento che fino a ieri definivamo 'straordinario'. Ma ormai, come ci indicano tante altre alluvioni, (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

«Un pensiero alle vittime di questa ennesima tragedia». Riepilogando gli interventi effettuati e provando a segnalare la direzione di marcia per evitare nuovi drammi, Musumeci ha riservato un cenno finale al tema dell’abusivismo edilizio: «Non può più essere eluso». (Il Sole 24 ORE)

Frana Ischia, Musumeci: “Ci sarà definizione zona rossa" 01 dicembre 2022 Lo ha dichiarato il Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare Nello Musumeci nel corso dell’informativa urgente del Governo alla Camera dei Deputati sui tragici eventi avvenuti nell’Isola di Ischia / Camera Tv. (Il Sole 24 ORE)

Milano, 1 dic. Lo rende noto la prefettura. (LaPresse)

Proseguono, senza sosta, le operazioni di soccorso sull’isola, dopo la frana avvenuta all’alba del 26 novembre. All’appello manca ancora un’altra persona, Maria Teresa Arcamone. (Quotidiano di Ragusa)

A Tempio Gallo ritroverà Valenti, con lui nell’Ilva negli anni scorsi, ma sono tanti i giocatori già affrontati:. «Validissimi giocatori – osserva- perché molti li ho conosciuti da avversari. (Sardegna Reporter)

Napoli, 1 dic. (LaPresse) – “Dalle verifiche effettuate, in totale sono stati verificati 1.134 edifici, mancherebbero pochissime unità ed entro stasera dovremo completare tutta l’attività. (LaPresse)