Una… Nessuna… Centomila al Liceo “Campanella” nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere di Lamezia INTERNO

La violenza contro le donne è un crimine contro l’umanità”.

Bisogna difendere e affermare la propria dignità, la propria identità di persona, al di là della nostra identità di genere”

E relazione, socialità; è il luogo in cui il “rispetto” è il valore intorno al quale ruotano tutte le azioni”.

Una… Nessuna… Centomila “siamo tutti noi, costretti a ripercorrere la storia, una storia fatta di ignoranza e luoghi comuni di cui le donne, nel corso dei secoli, hanno subito effetti e conseguenze”. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri giornali

Questo numero, spaventoso e inaccettabile, sarà sotto gli occhi di tutti il 27 novembre in occasione di #JuveAtalanta, con un terzo dei seggiolini dell'Allianz Stadium colorato di arancione.#DontSitAndWatch #OrangeTheWorld — JuventusFC (@juventusfc) November 25, 2021 Ogni sedile dello stadio riporterà il messaggio “DON’T SIT AND WATCH”, e un QR code che, una volta scansionato, spiegherà l’iniziativa. (SpazioJ)

Non a caso, la giornata prevede anche, in tutto il mondo, la campagna riassunta dall'hashtag: #OrangeTheWorld" Arancione, perchè la giornata è conosciuta anche come Orange Day: il colore, scelto dall'UN Women, l'Ente delle Nazioni Unite che si occupa di uguaglianza di genere, vuole simboleggiare un futuro senza violenza sulle donne. (Tuttosport)

Provando a trasformare il dato in numero, significa circa 736 milioni di donne soggette a violenza fisica o sessuale (fonte: World Health Organization report 2021). «Una donna su tre nel mondo nel corso della sua vita subisce violenza. (Calcio e Finanza)

DON’T SIT AND WATCH | Non stiamo seduti a guardare la violenza contro le donne. DON’T SIT AND WATCH | Non stiamo seduti a guardare la violenza contro le donne. (Juventus.com)

Juventus non ha intenzione di farlo e, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, scende in campo per dare un ulteriore segnale, per aggiungere una voce che possa contribuire a cambiare le cose. (Tutto Juve)

Volevo diventare una bandiera e continuare a riscrivere la storia dell’Atalanta: poi quello che è accaduto può accadere”. Lo sa bene il Papu Gomez, ex simbolo della Dea e protagonista di un addio burrascoso nel gennaio 2021. (Calcio In Pillole)