Putin non si ferma. Avanzata russa su Kharkiv,. Zelensky: "Feroce battaglia" (di L. Santucci)

Putin non si ferma. Avanzata russa su Kharkiv,. Zelensky: Feroce battaglia (di L. Santucci)
L'HuffPost ESTERI

Se non si tratta dell’offensiva di terra, quella in corso nell’oblast di Kharkiv è il suo preludio. Da venerdì l’esercito russo ha aumentato la pressione sul fronte orientale, sfondando il confine a nord della seconda città più grande dell’Ucraina, che ormai dista solo poche decine di chilometri. Per l’Institute for the Study of War non saremmo davanti a un’operazione su larga scala volta ad accerchiare e conquistare la città, ma ad ogni modo “dobbiamo interrompere le operazioni offensive russe e restituire l’iniziativa ai nostri”, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky parlando di “feroce battaglia” nella regione. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

L'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. (LaC news24)

La Russia rivendica la conquista di altri quattro villaggi ucraini nella regione di Kharkiv, dopo quelli dei giorni scorsi. . (Tiscali Notizie)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Kiev ammette: "Abbandonate posizioni a nord di Kharkiv. Aree popolate passate sotto il controllo russo&q

Shoigu passa a dirigere il Consiglio di Sicurezza nazionale prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che viene rimosso senza per il momento che vi sia alcuna indicazione su un suo futuro ruolo. Il presidente Vladimir Putin ha deciso di sostituire alla guida del ministero della Difesa Serghei Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, Andrei Belousov. (ilmessaggero.it)

Shoigu passa a dirigere il Consiglio di Sicurezza nazionale prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che viene rimosso senza per il momento che vi sia alcuna indicazione su un suo futuro ruolo. Un terremoto inaspettato ha scosso il sistema dell'apparato militare e della sicurezza russo, proprio mentre le forze di Mosca stanno guadagnando terreno sul campo di battaglia in Ucraina (leggo.it)

Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo", si legge nel messaggio dell'unità su X che ha anche postato un video in cui si vede una colonna di fanteria russa in movimento a sud del villaggio di Morokhovets. (Gazzetta del Sud)