Torna la neve all'Abetone - Reportpistoia

Report Pistoia INTERNO

ABETONE – E’ tornata la neve sulla montagna pistoiese, dopo i fiocchi caduti sulla Val di Luce, oggi pomeriggio è il momento di Abetone. La perturbazione che sta investendo l’Italia da inizio settimana ha infatti abbassato le temperature portando la neve in montagna. Ad Abetone e in Val di Luce le montagne si sono imbiancate come in pieno inverno, ma i fiocchi stanno cadendo anche a quote relativamente basse, intorno agli 800 metri, come in alcune frazioni di Sambuca Pistoiese (Pistoia) e sulla regionale Modenese che da Pistoia sale a San Marcello (Report Pistoia)

La notizia riportata su altre testate

Accumuli che variano (a seconda delle zone) dai 5 ai 20 centimetri di neve fresca, compreso l’Amiata. (Meteo Toscana)

Accade al Casone di Profecchia ma anche all’Abetone, dove incredibilmente si deve viaggiare con cautela sulle strade proprio a causa del manto bianco. E così c’è un nuovo assaggio di inverno in pieno aprile. (LA NAZIONE)

Le previsioni avevano annunciato la perturbazione fredda ed il crollo delle temperature, il tempo si manterrà molto instabile anche nella giornata di oggi, mentre domani la situazione dovrebbe migliorare, con la pressione che torna ad aumentare. (RadioSienaTv)

– Impressionante crollo delle temperature con un ritorno dei fenomeni atmosferici tipici dell’inverno nelle aree più elevate della Garfagnana, addirittura con la comparsa, più che imprevista visto il periodo, della neve. (LA NAZIONE)

Panorama imbiancato a San Pellegrino in Alpe e a Passo Pradarena, a confine fra Toscana ed Emilia Romagna e le rispettive province di Lucca e Modena, ma anche nel comprensorio dell’Abetone in provincia di Pistoia (Corriere Fiorentino)

È interessante notare che questa discesa termica non rappresenta un fenomeno passeggero. Infatti, stiamo assistendo all’inizio di una prolungata fase di instabilità alimentata da flussi di aria più fredda provenienti dal Nord Europa. (Meteo Italia)