Alluvioni, almeno 183 morti tra Germania e Belgio. Acqua potabile a rischio nelle aree colpite

Notizie - MSN Italia INTERNO

Ai confini fra Germania, Repubblica ceca e Austria sono segnalate inondazioni.

Fornito da La Repubblica La cancelliera Angela Merkel, terza da sinistra, a Schuld, il villaggio più colpito dalle alluvioni. BERLINO – Non è finita.

Se si aggiungono i 27 del Belgio, l'Europa piange almeno 183 morti.

Intanto nelle zone colpite si registrano difficoltà nell’approvvigionamento di acqua potabile, perché il disastro ha danneggiato impianti di sanificazione e condutture

Le aree più colpite, fra Germania, Belgio e Olanda possono respirare, ma in altre parti dell’Europa occidentale e centrale continuano le precipitazioni. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altre testate

«Sarà necessario molto tempo prima che la gente potrà dire “riconosco la mia terra”» ha continuato la premier sottolineato che la popolazione dovrà mostrare la sua «forza per un lungo tempo» prima che si possa completare la ricostruzione. (La Sentinella del Canavese)

Almeno 157 persone solo in Germania sono morte da mercoledì nella peggiore alluvione a memoria d’uomo, ha detto la polizia; nell’Europa occidentale che hanno provocato almeno 184 morti e decine di dispersi. (MeteoWeb)

In entrambi i Paesi, intanto, sono cominciati i lavori di pulizia e ricostruzione delle aree devastate La cancelliera tedesca Angela Merkel visiterà oggi il villaggio di Schuld, nella Renania-Palatinato, uno dei Land più colpiti dall’ondata di Maltempo. (MeteoWeb)

Tutta l'informazione del giorno nel Giornale Radio di LaPresse. (LaPresse)

Ieri si è recata in visita la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo che in questi giorni ha colpito Germania e Belgio: 183 i morti, di cui 156 nello Stato tedesco, dove la conta delle vittime non si arresta, e 27 in Belgio, il cui tagico bollettino dei decessi si è per il momento fermato. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

La violenza è aumentata nelle ultime settimane, mentre le truppe governative si avvicinano al ripristino del controllo sul territorio. (LaPresse) Nonostante l’accordo di ‘cessate il fuoco’ in vigore dallo scorso anno in Siria, il regime di Bashar al-Assad ha compiuto un bombardamento su un villaggio nella provincia di Idlib, ultima enclave dei ribelli nella regione nord-occidentale del Paese, che ha ucciso almeno sei persone. (LaPresse)