Huawei, gli Stati Uniti verso il ban totale?

CorCom ECONOMIA

Gli Stati Uniti starebbero valutando la possibilità di tagliare interamente Huawei dai fornitori americani, vietando tutte le vendite al colosso cinese negli Usa accusato di legami con Pechino (sempre negati da Huawei). Lo scrive Reuters in base a indiscrezioni trapelate dall’amministrazione americana ma non confermate né da Washington né dalla società cinese. Ma intanto la possibile escalation nella tech war ha scatenato la reazione della Cina, che si è detta “seriamente preoccupata” dai rumors diffusi dai media. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Ricordiamo che nel 2019 gli Stati Uniti hanno inserito Huawei in una lista nera commerciale, che ha imposto alle aziende statunitensi di richiedere una licenza speciale per continuare ad avere rapporti commerciali con la società cinese (macitynet.it)

L'Amministrazione Joe Biden si prepara ad approvare una nuova stretta contro Huawei. Dopo il 5G, gli USA vogliono toglierle anche il 4G e il Wi-Fi 6. (Lega Nerd)

Stando a quanto riportato da alcune agenzie di stampa la posizione degli Stati Uniti nei confronti di Huawei potrebbe inasprirsi ulteriormente. A darne per primi notizia è stata l’agenzia di stampa Reuters, poi ripresa da CorCom, che ha riferito alcune indiscrezioni circolanti all’interno della Casa Bianca. (Tom's Hardware Italia)

Questa indiscrezione, ovviamente, ha subito suscitato una reazione da parte del governo cinese, che tramite la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha commentato: "La Cina si oppone con forza alla generalizzazione Usa del concetto di sicurezza nazionale, all'abuso del potere statale e all'irragionevole soppressione delle società cinesi". (SmartWorld)

Questa circostanza ha delle importanti implicazioni anche sulla concessione dell’esenzione bollo auto. Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: “Stop all’esenzione bollo auto in questo caso, la decisione di una regione che spiazza tutti“ (InformazioneOggi.it)

Secondo quanto [riporta l’agenzia Reuters](https://www.reuters.com/technology/us-stops-provision-licences-export-chinas-huawei-ft-2023-01-30/), il governo statunitense sta infatti valutando la possibilità di bloccare tutte le licenze di esportazione al colosso tech, accusato da Washington di avere legami molto stretti con i vertici della Repubblica popolare cinese (WIRED Italia)