È morto Vangelis, autore della musica di Blade Runner e pioniere dell'elettronica

Nel corso della sua carriera, durata quasi sessant'anni, ha creato tra le altre cose alcune colonne sonore memorabili

L'assistente di Vangelis, al secolo Evángelos Odysséas Papathanassíou, ha confermato semplicemente che è morto in un ospedale in Francia, l'ipotesi coronavirus è stata avanzata dalla testata greca OT, e non è chiara la fonte.

Vangelis, il famoso musicista e compositore greco che ha scritto, tra gli altri, la colonna sonora del film di culto cyberpunk Blade Runner, è morto all'età di 79 anni. (HDblog)

Ne parlano anche altre fonti

Ci sono compositori proficui ma poco memorabili, poi ci sono quelli riconoscibili e fedeli a se stessi, infine quelli in costante divenire senza posa. Iconico ancora oggi il risultato della sua collaborazione con Jon Anderson, così come poi tutta la sua proficua produzione da solista, al netto di una personalità eccentrica eppure misteriosa, ma affascinante per questo (Esquire Italia)

Vangelis, autore di tutte le musiche degli Aphrodite’s, ad un certo punto si stancò di scrivere canzoni semplici, orecchiabili, e ambiva a sviluppare un repertorio più impegnativo. La canzone, ricca di echi mediterranei e giocata sulla particolare vocalità di Demis Roussos, doveva gran parte del suo effetto all’arrangiamento di Vangelis Papathanassiou, che attingeva a piene mani alle composizioni barocche dell’organista tedesco Johann Pachelbel. (tviweb)

Fan scatenati, nel pomeriggio un bagno nell’Adda in zona Cavacurta e poi un serata che lo vedeva in concorrenza con Lucio Battisti che si esibiva al Majorca. (Il Cittadino)

Negli anni Ottanta comincia a lavorare sempre più come compositore di colonne sonore e il destino bussa alla sua porta nella persona del regista Hugh Hudson con sottobraccio il copione di Momenti di gloria (1980) Istinto naturale, precoce musicista, Vangelis non ha mai voluto prendere lezioni di teoria e armonia, scoprendo empiricamente i segreti delle sette note. (Avvenire)

Il 24 gennaio 1984 Jobs presentò il primo Macintosh, appoggiato sopra ad una colonna posta al centro del palco, eseguendo un sofware appositamente scritto che mostrava le potenzialità grafiche e sonore del computer. (macitynet.it)

3. Il frammento appartenente alla Dea Artemide si trova già ad Atene. Adesso manca solo il nulla osta finale del MiC che, giunti a questo, potrebbe arrivare in tempi abbastanza veloci. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)