Stati Uniti in rivolta dopo l'omicidio di George Floyd. Cosa sta succedendo?

Radio Popolare ESTERI

Oggi è stato il turno di Santa Monica e di Long Beach e di nuovo il centro della città.

Los Angeles è passata dal lockdown per la pandemia al coprifuoco, una transizione surreale che sovrappone due crisi senza precedenti.

L’ultima volta che c’era stata una cosa simile, pur se minore, è stato dopo l’assassinio di Martin Luther King, in cui molte città si sono sollevate.

Gli Stati Uniti sono in rivolta ormai da giorni, da quando lunedì scorso si è registrato l’ennesimo omicidio in un cittadino afroamericano, 46enne George Floyd, da parte delle forze dell’ordine durante un arresto. (Radio Popolare)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Disordini davanti alla Casa Bianca dove è stata aggredita una troupe della Fox News. Una decina di Stati ha mobilitato la guardia nazionale e indetto il coprifuoco in 25 città. (Imola Oggi)

Ancora alta tensione a Washington, dove nonostante il coprifuoco scattato da ore, centinaia di manifestanti hanno continuato a manifestare circondari dalla polizia e colpiti con spray urticanti. A Buffalo, nello stato di New York, un'auto si e' lanciata contro un gruppo di agenti provocando alcuni feriti. (Gazzetta di Parma)

Lunedì 1 giugno 2020 - 17:36. America nel caos, 3 morti nelle proteste per l’uccisione di George Floyd. Due in Iowa e uno in Kentucky. Roma, 1 giu. Da Minneapolis fino al resto degli Stati Uniti: la protesta per la morte di George Floyd si allarga. (askanews)

Anche nello stato di New York la situazione si presenta drammatica: un suv ha travolto le forze dell’ordine ferendo due agenti, uno di New York e l’altro di Buffalo. (Quotidianpost.it)

Ad Atlanta due agenti di polizia sono stati sospesi dopo aver usato il taser contro due studenti. Cosa succede alla Casa Bianca. Le violenze non hanno risparmiato l'area che circonda la Casa Bianca, nella capitale Washington anch'essa sotto coprifuoco dalle 23 alle 6. (AGI - Agenzia Italia)

Questo dopo che, nella giornata di ieri, un manifestante è morto in circostanze ancora da chiarire. Tensione altissima negli Stati Uniti. (Money.it)