Derby Roma-Lazio: 5 anni di Daspo per il tifoso tedesco con la maglia Hitlerson

La Stampa SPORT

Il Questore di Roma ha emesso un Daspo di cinque anni nei confronti del tifoso, un cittadino tedesco, che la sera del derby ha indossato una maglia con la scritta Hitlerson 88. Il provvedimento e' stato disposto sulla base di una istruttoria della Divisione Anticrimine. L'uomo, che nel 2009 aveva invaso il campo di gioco sempre durante la sfida che oppone la Roma alla Lazio, e' stato identificato dagli uomini della Digos grazie all'analisi delle telecamere. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

La Lazio, attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso note le proprie decisioni nei riguardi dei responsabili di messaggi antisemiti durante il derby: "Nel corso della partita di domenica, Lazio-Rom (TUTTO mercato WEB)

Lazio, arriva il comunicato ufficiale della società che informa sugli sviluppi nella ricerca dei responsabili degli episodi di antisemitismo durante il derby di domenica (Solo la Lazio)

La Lazio aveva annunciato la massima collaborazione per l'indagine della Procura Federale in merito agli episodi antisemiti del derby e così è stato. La stessa società ha pubblicato un nuovo comunicato con le conseguenze per i diretti interessati: «Nel corso della partita di domenica, Lazio-Roma, e nei giorni immediatamente successivi, sono state identificate tre persone che si sono rese protagoniste di comportamenti che nulla hanno a che vedere con il tifo e che manifestano forme di discriminazione e antisemitismo». (ilmessaggero.it)

È una decisione che in Italia ha del clamoroso. La Lazio – finalmente – adotta provvedimenti degni di questo nome nei confronti dei propri tifosi che si rendono colpevoli di gesti ignominiosi come i saluti romani e il gesto antisemita di indossare la maglia numero 88 con la scritta “Hitlerson”. (IlNapolista)

Il presunto tifoso che indossava la maglia Hitlerson, un cittadino tedesco simpatizzante della Lazio, è stato identificato grazie alle telecamere che lo avevano ripreso alcuni minuti prima del derby anche in un pub nella zona di Ponte Milvio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Riconosciuto in un pub in zona Ponte Milvio, il tifoso è stato daspato per 5 anni dal Questore di Roma, ma non è tutto. La Lazio continua a subirne un grosso danno d’immagine ed economico“ (Calcio In Pillole)