Cile, 30 anni di barbarie possono bastare - La Polemica

L'AntiDiplomatico ESTERI

In particolare, una frase veniva ripetuta come un refrain da chiunque venisse intervistato durante le proteste: “No son 30 pesos, son 30 años”, non sono i 30 pesos, appunto, ma i 30 anni.

Ancora la sanità, coperta dallo Stato per un 60% ma di scarsissima qualità (in Cile solo alcuni campi della medicina sono pubblici, altri sono in mano alla gestione privata).

Innanzitutto il sistema pensionistico, di cui solo una parte è pubblica ed esige di essere integrato di un fondo privato. (L'AntiDiplomatico)

Su altri giornali

L'appello a partecipare era stato lanciato sui social media e le manifestanti hanno danzato più volte dalle 19:30, ora locale, in poi. Vestite di nero, una benda sugli occhi, un fazzoletto rosso attorno al collo hanno denunciato "lo stato oppressivo" e hanno intonato slogan contro le violenze sulle donne. (Il Sole 24 ORE)

(askanews) - Migliaia di donne in Cile si sono riunite davanti allo stadio nazionale di Santiago per ballare sulla coreografia creata dal collettivo delle femministe cilene, diventato un inno contro la violenza contro le donne. (Yahoo Notizie)

Serie C. i più visti della sezione (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Cassazione ha respinto il ricorso contro l'estradizione di Walter Klug Rivera, 69 anni, ufficiale del Cile di Pinochet, arrestato a Parma a inizio giugno. Klug, arrestato a Parma a giugno, avrebbe rapito un militante comunista, che poi sparì, come migliaia di persone in quegli anni. (La Sicilia)

E il nostro castigo. è la violenza invisibile. Lo Stato oppressone è un maschio stupratore.». Questo è il grido che riecheggiava nella piazza di Santiago, il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. (PeaceLink)

Vestite di nero, una benda sugli occhi, un fazzoletto rosso attorno al collo hanno denunciato “lo stato oppressivo” e hanno intonato slogan contro le violenze sulle donne. L’appello a partecipare era stato lanciato sui social media e le manifestanti hanno danzato più volte dalle 19:30, ora locale, in poi. (askanews)