Il giallo sulla morte di Gorbaciov e l'ironia della Storia

Radio Radio INTERNO

Gorbaciov rappresentò la subalternità della Russia a Washington, l’apertura al ciclo nefasto di liberalizzazione e privatizzazioni in stile neoliberale.

Vi è un piccolo giallo, se così vogliamo appellarlo, relativo alla morte di Gorbaciov e segnatamente ai funerali che verranno celebrati proprio in questi giorni.

Funerali di Stato o funerali privati?

Dal punto di vista di Vladimir Putin, con tutta evidenza, Gorbaciov ha rappresentato l’opposto di ciò che la Russia di Putin vuole essere. (Radio Radio)

Su altre fonti

Il Barcellona passeggia sul campo del Siviglia, termina 0-3. Blaugrana avversari dell’Inter nel gruppo C di Champions League. PASSEGGIATA − Il Barcellona ha sbancato il Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia vincendo per 3-0. (Inter-News)

(Alexander Jakhnagiev) Viktor Orban (ilGiornale.it)

Gorbaciov è morto a 91 anni, dopo una grave e lunga malattia. Poi sarà sepolto nel cimitero centrale di Novodevichy a Mosca. (Today.it)

Tranne uno: il controverso primo ministro ungherese Viktor Orban, considerato vicino allo stesso Putin ma anche leader riformista della gioventù magiara quando Gorbaciov consentì l'apertura della cortina di ferro. (Tiscali Notizie)

Gorbaciov è morto a 91 anni, dopo una grave e lunga malattia. Poi sarà sepolto nel cimitero centrale di Novodevichy a Mosca. (Agenzia askanews)

E soprattutto, che giudizio ne avrà la storia? «L’ostilità del popolo russo a Gorbaciov è dovuta al fatto che è stato colui che ha gestito il declino dell’impero sovietico, ovvero la fine del momento più alto della storia imperiale russa», spiega il direttore di Domino. (Open)