Anniversario Tienanmen, arrestata a Hong Kong Chow Hang Tung

Sky Tg24 ESTERI

Oltre che a Hong Kong, anche a Macau per il secondo anno consecutivo sono state vietate le veglie per ricordare il massacro di Tienanmen.

L'attivista Chow Hang Tung è stata arrestata a Hong Kong nel giorno dell'anniversario numero 32 del massacro di piazza Tienanmen del 1989.

Il governo di Hong Kong, per il secondo anno consecutivo, aveva vietato ogni commemorazione citando restrizioni per evitare la diffusione del Covid. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

A distanza di 32 anni dal 4 giugno 1989, la città, che dovrebbe godere di libertà civili e politiche sancite dalla Basic Law e garantite dal modello «un paese, due sistemi», non ha potuto ricordare lo storico evento, contrassegnato da violenza e repressione del dissenso, che è stato Per molti è stato difficile sfuggire al controllo dei 7mila poliziotti predisposti alla sorveglianza delle strade dell'ex colonia britannica, nel giorno che segna il ricordo del massacro di piazza Tiananmen. (Il Manifesto)

ensione a Hong Kong, dove per il secondo anno consecutivo la polizia ha vietato la veglia per commemorare le vittime della strage di piazza Tiananmen a Pechino nel 1989. La polizia ha poi avvertito i residenti a non recarsi nella zona e a non tentare di forzare i blocchi della polizia, senza fissare un orario entro il quale sarà di nuovo possibile l'accesso al parco (AGI - Agenzia Italia)

Chow è una delle organizzatrici della veglia in ricordo delle vittime di piazza Tiananmen che da più di trent'anni si tiene a Victoria Park e che è stata proibita per il secondo anno di fila (La Stampa)

È il virus della democrazia che Pechino ha voluto sempre debellare a Hong Kong. Nell’ex colonia britannica decine di migliaia di persone erano libere di riunirsi nella notte a Victoria Park, per ricordare i caduti. (Corriere della Sera)

Anche quest’anno a Hong Kong la veglia è stata vietata e due giorni fa il famoso Museo di Piazza Tienanmen è stato chiuso per «ragioni sanitarie». «Liberare Hong Kong», «Democrazia ora» e «Non dimentichiamo Tienanmen» recitavano alcuni dei cartelli alzati dai manifestanti. (Tempi.it)

Nelle ore successive l'arresto di Hang Tung la polizia ha sigillato Victoria Square minacciando di arrestare chiunque sostasse nella piazza. «Sono già nel mirino per aver collaborato all'organizzazione del ricordo a lume di candela dello scorso anno. (il Giornale)