India, il “fungo nero” fa paura: 45mila contagi, 4.200 morti negli ultimi due mesi - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it SALUTE

Secondo il quotidiano The Hindustan Times, il fungo ha recentemente infierito anche su bambini, in particolare nello stato del Rajastan

A maggio il governo ha dichiarato ufficialmente il fungo nero un’epidemia, condizione che impone agli stati locali di registrare ogni caso.

Ora il fungo nero in India fa davvero paura.

Sono saliti a 45mila i casi accertati, ha comunicato oggi al Parlamento il ministero della Salute, aggiungendo che negli ultimi due mesi 4.200 persone sono morte a causa dell’infezione. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Martedì 20 Luglio 2021, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 19:47. Le risultanze di questo studio confermebbero gli effetti di quella che si può considerare come la più terribile tragedia nella storia dell' India moderna. (ilmessaggero.it)

Secondo una ricerca dell’unversità di harvard, l’India non avrebbe avuto finora 414mila morti per Covid ma dieci volte tanto Effetto collaterale della devastante pandemia di Covid-19, l’India registra 45.374 casi di “fungo nero“ e oltre 4.300 decessi provocati da questa infezione causata dal ricorso massiccio agli steroidi per curare il coronavirus. (IL GIORNO)

In maggio il governo ha dichiarato il «fungo nero» un'epidemia, condizione che impone agli stati locali di registrare ogni caso. Il virus ha conseguenze devastanti su chi ne viene toccato, richiede interventi chirurgici invasivi per salvare occhi, naso e bocca, e ha un tasso di mortalità pari al 50%. (Bluewin)

Il virus ha conseguenze devastanti su chi ne viene toccato, richiede interventi chirurgici invasivi per salvare occhi, naso e bocca, e ha un tasso di mortalità pari al 50%. La mucormycosis, questo il nome scientifico del virus, era decisamente rara sino all'inizio di quest'anno, con non più di 20 casi in media; ma da qualche mese il devastante fungo ha cominciato ad aggredire ex pazienti Covid-19, indeboliti dall'uso degli steroidi. (tvsvizzera.it)

Tasso di mortalità pari al 50%. Si tratta di una malattia che già esisteva, seppur rara, ma che da qualche mese ha iniziato a diffondersi per il gran numero di persone con le difese immunitarie basse a causa del coronavirus. (Sky Tg24 )

Le morti per Covid-19 non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 sarebbero dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo. Il governo indiano si sta comunque preparando a una nuova ondata di contagi che, si teme, potrebbe arrivare ad agosto (Fanpage.it)