Via libera al mutuo per la scuola Striscioni e proteste in Consiglio

Brescia Oggi ECONOMIA

Tanto è bastato ad accendere la contestazione.

Tocca all’assessore al bilancio Pietro Avanzi annunciare l’impegno finanziario: «Con questo atto, si completa l’iter formale di finanziamento, il mutuo sarà flessibile, con pre-ammortamento di 5 anni, durante i quali si potrà variare l’importo senza oneri aggiuntivi e stabilire se il tasso fisso o variabile.

Il progetto della nuova scuola media torna ad infiammare il Consiglio comunale di Desenzano: con 9 voti favorevoli e 7 contrari, è stata approvata la stipula di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti di poco più di 5,4 milioni di euro tra le proteste del Comitato Desenzano più verde per la mancata risposta alla raccolta di oltre 2mila firme contro l’opera. (Brescia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla prima rata si pagano 200 euro di interessi (lo 0,2% mensile su 100mila euro) e si restituiscono 325,04 euro di capitale. Mutuo e giovani, dai tassi alla garanzia dello Stato: come chiedere un muto agevolato al 100%. (Notizie - MSN Italia)

È quanto contenuto in un avviso pubblico aperto oggi dal Comune e destinato ai titolari di contratti di locazione o concessione di spazi pubblici che svolgono attività sociali, culturali, educative e formative e che hanno dovuto chiudere obbligatoriamente a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 nel periodo gennaio-aprile 2021 (per un periodo massimo di 4 mesi). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Nello specifico, esistono tre tipologie di mutui dedicate proprio al finanziamento delle spese per ristrutturazione, parziali o totali che siano: il mutuo ristrutturazione, il mutuo rifinanziamento e la surroga più liquidità. (Italia Oggi)

Cambio mutuo: meglio sostituzione, rinegoziazione o surroga?

Sul totale delle operazioni avallate, appena il 59,3 per cento ha riguardato giovani tra i 20 e i 35 anni Mutui Under 36: interviene la garanzia dello Stato. In tal caso, dunque, non sarà più necessario corrispondere un anticipo di almeno il 20 per cento, in quanto interverrà la garanzia dello Stato. (MetaNews)

Le prime offerte di mutui dedicati agli under 36 con la garanzia del Fondo Consap (MEF) sono state lanciate tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, ma ci si aspetta per ottobre un'ulteriore forte crescita. (Teleborsa)

Nello specifico, il proprio mutuo può essere soggetto a surroga, a rinegoziazione o a una sostituzione con un altro piano di ammortamento. Se non si è più soddisfatti del proprio mutuo non si è costretti a mantenerlo con le condizioni iniziali. (The Wam.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr