Coronavirus, le rassicurazioni del dottor Pasqua dall’Annunziata di Cosenza: “abbiamo solo 2 pazienti in terapia intensiva, non c’è affluenza in ospedale”

Stretto web SALUTE

Sarà l’effetto del vaccino, sarà l’effetto di una diversa aggressività della patologia, ma oggi noi abbiamo solo 2 pazienti in terapia intensiva.

“Noi abbiamo due reparti Covid – osserva il dottor Pasqua – e non sono pieni: uno è con 5 pazienti su 18 posti, l’altro con 15 pazienti sempre su 18 posti.

Prima il 10% dei contagiati correva il rischio di dover accedere al Pronto Soccorso e quindi di essere ricoverato, e di quelli, il 10% poteva finire in terapia intensiva. (Stretto web)

Ne parlano anche altre fonti

Stesso discorso per i ricoveri ordinari: ieri i posti occupati erano 181, oggi sono 184. I posti occupati in terapia intensiva ieri erano 10, oggi sono 13. Sono 233 i positivi del giorno, in Campania, per il bollettino dell’Unità di crisi della Regione. (IlNapolista)

Il Centro vaccinale della Banca si fonda sulla collaborazione del Centro medico Rocca, che - com’è noto - ha un suo specifico Poliambulatorio alla Besurica e sta dando attuazione a un programma di aperture di altri centri fino a coprire tutte le vallate: dopo quello di Bobbio, già operativo, sarà la volta di Vigolzone, Carpaneto e in via San Giovanni, in centro città. (IlPiacenza)

Per raggiungere un'incidenza superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti, soglia che fa scattare automaticamente la zona gialla, il Lazio dovrebbe registrare circa 2900 casi settimanali Se non arriva un nuovo decreto, lunedì il Lazio sarà in zona gialla Se il governo non troverà un accordo e le regole restassero quelle attualmente in vigore, è praticamente certo il passaggio del Lazio in zona gialla, che significa, principalmente, ritorno dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. (Fanpage.it)

«Ma sono tutti non vaccinati». L'episodio è stato riferito da Luca Zaia. (VeronaSera)

Credo che indicare i contatti stretti e consentirci di contenere le infezioni sia un dovere etico, morale, rispettoso della salute della collettività» E non solo per l’aumento, prima lento ma costante e adesso anche molto più repentino, dei nuovi casi Covid, ma anche per il profilo di chi è ricoverato. (Corriere della Sera)

Quali Regioni finiranno in zona gialla la prossima settimana. Alcune Regioni sono a rischio zona gialla, altre hanno praticamente la certezza di passarci se non verranno cambiati i parametri nei prossimi giorni Perché ci sono Regioni vicinissime alla zona gialla. (Fanpage.it)