Alitalia, il governo anticipa 50 milioni

Alitalia, il governo anticipa 50 milioni
Milano Finanza ECONOMIA

Nel Decreto Covid, approvato ieri sera, è stata inserita una norma che autorizza a pagare in anticipo una parte dei ristori Covid previsti per la compagnia.

Dal governo arriva una stampella da 50 milioni di euro per sostenere l’Alitalia, e consentire di pagare gli stipendi.

A complicare la situazione c'è l'imminente verdetto sugli aiuti di Stato, per i prestiti ponte di 900 e 400 milioni di euro concessi all'amministrazione straordinaria nel 2017 e nel 2019

Va detto che Bruxelles non avrebbe ancora ricevuto da Alitalia i dati necessari per stabilire e autorizzare i ristori. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Una portavoce della Commissione Europea, Arianna Podestà, durante l’odierna conferenza stampa a Bruxelles ha affermato che hanno “appreso dalla stampa il pagamento degli stipendi ” ai dipendenti di Alitalia e al momento non hanno “commenti specifici” da fare. (Sputnik Italia)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. IL CASOROMA Si fa più profondo il solco tra Roma e Bruxelles sul caso Alitalia-Ita. Lo ha fatto non solo per placare le proteste dei lavoratori e comprare tempo visto lo stallo della trattativa con la commissione Ue, ma anche per mettere qualche paletto e (Il Gazzettino)

La protesta dei lavoratori. approfondimento. Alitalia, Draghi: "Deve sostenersi da sola e volare con sue ali". Oltre 500 tra lavoratori Alitalia, del comparto aereo-aeroportuale e indotto, che hanno aderito allo sciopero nazionale di 4 ore indetto dalle 13 alle 17 da Cub Trasporti e Usb in difesa dell'occupazione e contro la precarizzazione del mondo del lavoro, hanno dato vita ad un presidio all'aeroporto di Fiumicino, davanti al Terminal 3. (Sky Tg24 )

Stanziati 50 milioni per gli stipendi

Alitalia, la nuova ITA rischia di affondare prima di decollare: “grazie” a Benetton e tasse (Di venerdì 23 aprile 2021) Un nuovo vettore dovrebbe sostituire Alitalia, da progetto si tratta della futura compagnia aerea ITA che dovrebbe disporre di una flotta di 47 aeromobili di cui quaranta di medio raggio (presumibilmente Airbus A320) e sette di lungo raggio (presumibilmente Airbus 330). (Zazoom Blog)

Alcune migliaia di piloti, copiloti, personale di terra e molte altre professionalità legate al mondo del trasporto aereo si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. (Il Sole 24 ORE)

Della parte rimanente sono stati ora anticipati 50 milioni. Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr