Mercato europeo elettriche, in vetta il gruppo Volkswagen (costruttori) e la Tesla Model Y (modelli)

Quattroruote ECONOMIA

La Golf non è più la regina del mercato automobilistico europeo, ma a Wolfsburg possono comunque vantare un altro primato: secondo l'ultimo report della Jato Dynamics sulle immatricolazioni del 2022, il gruppo Volkswagen ha infatti conquistato la vetta del segmento delle elettriche con 349.147 immatricolazioni (+15%), superando la Tesla (arrivata a 232.018, +38%, grazie al primo posto della Model Y) e Stellantis, in terza posizione con 230.383 (+31%). (Quattroruote)

La notizia riportata su altri giornali

Sì, solo in Italia l’ansia da autonomia spinge le vendite delle plug-in, con un rassicurante doppio motore benzina-elettrico. Un dato emerso già nel 2022 e che si è consolidato anche in gennaio, con le prima a quota 6.136 immatricolazioni e le seconde ferme 3.342, poco più della metà. (Vaielettrico.it)

Nel 2022 , le immatricolazioni dei veicoli elettrici in Europa sono cresciute del 29% rispetto al 2021. Secondo il nuovo rapporto di Jato Dynamics, ci sono state, complessivamente, 1,56 milioni di immatricolazioni . (HDmotori)

Non c’erano dubbi sul fatto che il marchio di Elon Musk avesse sbancato anche nell’anno da poco chiuso. Ma i numeri finali confermano che il successo è dovuto soprattutto al Model Y, mentre il Model 3 ha accusato un calo di vendite del 36%, a quota 92.257. (Vaielettrico.it)

Il 60% dei modelli elettrificati venduti l'anno scorso erano a phev e bev. Si è però verificato un calo delle plug-in e una crescita delle full electric con risultato che 14 auto su 100 vendute in Europa l'anno scorso erano alimentate a sola batteria. (Il Sole 24 ORE)

Meglio luce calda o fredda per la casa? Meglio luce calda o fredda per la tua abitazione? (Proiezioni di Borsa)

Per le auto elettriche suona «il campanello d’allarme del mercato italiano». Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, auspica che «il ministero delle Imprese e del Made in Italy convochi a breve il Tavolo Automotive e che arrivino buone notizie sul tanto atteso e improcrastinabile riordino degli incentivi», individuando anche nelle flotte aziendali «un canale che potrebbe contribuire a rivitalizzare il mercato nazionale della auto elettriche». (Il Messaggero - Motori)