Caro carburanti, gli automobilisti soffrono ma l’Erario festeggia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Secondo calcoli ancora approssimativi, solo nel terzo trimestre del 2021 il gettito di questo tributo è salito di circa mezzo miliardo di euro.

In annate normali (il 2020 è falsato dal Covid) in Italia si consumano circa 10 miliardi di litri di benzina e 40 miliardi di litri di gasolio.

In base a queste cifre è possibile stimare in circa mezzo miliardo di euro l’incremento degli incassi da Iva sui carburanti nel solo periodo giugno – agosto

Se il governo cerca risorse per calmierare il costo qualcosa potrebbe attingere dal gettito Iva che incassa sui carburanti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Sono stati circa cinquecento i No green pass che a Milano, nel giorno dell’introduzione dell’obbligo di certificato nelle aziende, sono scesi in strada per protestare contro le misure introdotte dal governo. (Il Fatto Quotidiano)

Nasce un governo presieduto da un ex banchiere mai votato né indicato da nessuno. Tutti i partiti, sotto il ricatto quirinalesco “o appoggiate questo governo o vi sciolgo e andiamo a votare”, gli votano la fiducia, tranne uno. (Il Fatto Quotidiano)

La prima giornata di lavoro con certificato verde: manifestazioni in molte città, ma i blocchi e i disagi annunciati per ora non si sono verificati. (Il Fatto Quotidiano)

Per loro, i magistrati sono i “bastardi” che “ne fanno arrivare una dietro l’altra – dicono – C’è troppa forzatura L’obiettivo erano i Bruzzese ma la vendetta, stando alle indagini, avrebbe potuto riguardare anche gli altri fratelli del collaboratore di giustizia. (Il Fatto Quotidiano)

L’operaio, che stava realizzando una ristrutturazione, ha riportato un trauma cranico commotivo e un trauma al volto A Disvetro di Cavezzo, nelle campagne della Bassa Modenese un agricoltore 49enne è rimasto incastrato in un macchinario per l‘irrigazione e ha perso la vita. (Il Fatto Quotidiano)

Il 15 ottobre – data in cui inizia ad operare la nuova compagnia Ita – le acque già agitate del tormentone legato al subentro di essa ad Alitalia diventano sempre più burrascose. Quel contratto però non va bene (dovrebbe andar bene solo agli addetti delle low-cost che hanno fatto dumping salariale in questi anni ai danni di Alitalia), così come quello proposto da Ita (Il Fatto Quotidiano)