Razzo cinese in caduta libera, scendono a due le traiettorie possibili sull'Italia

AMnotizie.it INTERNO

Scendono quindi a due le traiettorie che potrebbero interessare alcuni settori di nove regioni centro-meridionali italiane ed è stato ristretto anche l’arco temporale, che ora è compreso tra le 2:00 di questa notte e le 07:00 del mattino ora italiana.

Sulla base degli ultimi dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) durante il nuovo incontro del tavolo tecnico presieduto dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, si è ulteriormente ridotta la finestra temporale relativa al rientro sulla Terra del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”, e questo consente di escludere la prima delle tre traiettorie inizialmente individuate (qui la notizia). (AMnotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Fino alle 8.30 di domattina, la popolazione è invitata a restare all’interno di edifici, possibilmente lontano dalle finestre e nei piani non sottostanti il tetto». (La Sicilia)

La Protezione Civile aveva allertato anche il Sud Italia per un possibile schianto sul suolo terrestre italiano, ma nella notte il razzo è caduto vicino le Maldive, nell’Oceano Indiano (Online Magazine)

La Protezione Civile sta costantemente aggiornando la popolazione via social seguendo l’imprevedibile andamento del razzo che è in balia degli effetti impressi dalla densità atmosferica sugli oggetti in caduta, oltre agli effetti dell’attività solare. (Thesocialpost.it)

Una delle traiettorie di precipitazione (linea blu) dei frammenti di un missile cinese in caduta libera interessa il Salento, proprio sul confine delle due province di Taranto e Lecce. (La Voce di Manduria)

Il tavolo tecnico continuerà a seguire l’evolversi della situazione in tempo reale. (Vasto Web)

Razzo cinese ultimo aggiornamento delle 6.30 (Di domenica 9 maggio 2021) ultimo aggiornamento, ore 6:30: il Razzo cinese dovrebbe essere caduto nell’Oceano Indiano. [@Vatuttobene_] - MimmoAdinolfi : Leggo che il razzo cinese è caduto vicino alle Maldive che giusto qualche mitomane che si è comprato casa a San Nic… - (Zazoom Blog)