Il movimento delle «sardine» e il limite dell’unione per il «tifo contro»

Corriere della Sera INTERNO

Le «sardine» sono per questo l’ennesimo fatto nuovo della politica italiana, giovani non inquadrati in partiti politici (ma ormai i partiti politici sempre più raramente sono in grado di inquadrare chicchessia), spinti dalla loro fede democratica a farsi sentire ovunque si faccia sentire Salvini.

Il «tifo contro» è molto diffuso negli stadi italiani, ma anche unanimemente considerato una forma non particolarmente civile di partecipazione sportiva. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Certo, sarà dura d' ora in poi presentare questa signorina come una lottatrice contro l'odio. Lo stesso Salvini prima ha detto di «aspettare reazioni indignate di giornalisti, politici e merluzzi», e poi ha constatato che il «profilo della democratica sardina che invocava il mio omicidio è inspiegabilmente scomparso da Facebook». (Panorama)

“Il Flash Mob si terrà nel cuore della nostra città: Piazza Prampolini, simbolo della nostra storia e dei nostri valori. Il contropiede comunicativo delle “Sardine” è già riuscito a Bologna e a Modena. (L'HuffPost)

"Mi piacciono questi ragazzi" ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini "danno valore e importanza a ogni mia presenza. Neppure la piazza è ancora ufficiale anche se l'obiettivo per ora sembra quello di piazza San Giovanni. (Sky Tg24 )

Avevamo già detto che sarebbero stati tempi duri e che non si sarebbe tornati indietro. Il movimento delle «sardine» è diventato il simbolo della protesta anti-Salvini dopo la mobilitazione di giovedì scorso a Bologna. (Il Mattino)

La risposta ironica di Salvini alle sardine che fa discutere Il leader della Lega ha trovato un modo per rispondere al fenomeno delle sardine. Lo ha fatto con un primo post su Facebook con tanto di immagine di gattini intenti a mangiare… ovviamente sardine. (Virgilio Notizie)

Flash mob delle sardine napoletane (ribattezzate fravagli) in occasione dell'arrivo di Matteo Salvini a Sorrento. Saranno presenti oltre a Salvini, anche l'europarlamentare Lucia Vuolo, al Circolo dei forestieri, per annunciare l'adesione dei primi cittadini alla Lega. (NapoliToday)