Come funziona PagoPA, la piattaforma per pagare dal 2020 il bollo auto

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Da gennaio sarà gestito dalla società pubblica PagoPa spa.

In banca o con l'home banking, agli sportelli Atm, nei punti vendita Sisal, Lottomatica e presso gli uffici postali.

PagoPa è il sistema nazionale per i pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione.

●. ●. Dal 1° gennaio 2020 il pagamento del bollo auto si dovrà effettuare sul circuito PagoPa.

È accessibile sia tramite il sito dell'ente verso il quale si effettua un pagamento, sia da sportelli fisici e virtuali. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Quindi tramite banca, home banking, tramite gli sportelli ATM, i punti SISAL, Banca 5, Lottomatica ma anche negli uffici postali. A partire dal primo gennaio 2020 sarà quindi il metodo esclusivo per il pagamento del Bollo Auto. (ClubAlfa.it)

A guadagnarci non è lo Stato ma i prestatori di servizi di pagamento che incassano le commissioni per gestire i pagamenti verso la Pa. (Il Mattino)

In questo modo informazioni diverse potranno comunicare tra loro e chi non paga il bollo auto potrà essere individuato più rapidamente e con una precisione chirurgica. Bollo più alto per chi inquina. Anche la manovra, a quanto pare, vorrebbe introdurre altre novità sul bollo auto. (Studio Cataldi)

Dal 1° gennaio 2020 non sarà più possibile pagare il bollo auto tramite bollettino Rav, il modulo per effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione che verrà progressivamente dismesso. (AlVolante)

Bollo autoveicoli: dal 1° gennaio 2020 si potrà pagare solo su pagoPA. Bollo auto dal 1° gennaio solo su PagoPA: Dal 1° gennaio 2020, per effetto del decreto Fiscale 2020, il pagamento bollo auto 2020 dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA, o sull’applicazione mobile dell’Ente, o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, quali:. (The Italian Times)

Una grande novità, dunque: basta bollettini postali o utilizzo delle agenzie di pratiche auto, che permettevano finora di pagare il bollo per veicoli intestati a residenti in regioni diverse. In media il possessore di un'auto in Italia paga per bollo e revisione intorno ai 150 euro. (Giornale di Sicilia)