Come funzionerà lo smart working nel privato dopo l’accordo tra governo e sindacati

Fanpage INTERNO

Come funzionerà lo smart working nel privato dopo l’accordo tra governo e sindacati Diritto a disconnettersi, organizzazione del lavoro senza limiti precisi di orario, diritti sindacali per i lavoratori da remoto, formazione anche in presenza, parità salariale tra i generi e strumenti informatici forniti dal datore di lavoro.

Crediamo sia stato importante ribadire ed affermare la validità di tutti gli accordi che sono stati già sottoscritti

Il primo articolo stabilisce che l'adesione allo smart working avvenga su base volontaria e sulla base di un accordo individuale. (Fanpage)

Ne parlano anche altri media

Le parti sociali chiedono urgenti misure di semplificazione del regime delle comunicazioni obbligatorie relative all'invio dell'accordo individuale La prestazione di lavoro in modalità agile può essere articolata in fasce orarie, individuando, in ogni caso, la fascia di disconnessione. (Il Giorno)

Basandosi sulla contrattazione nazionale ma anche su quella aziendale, definisce le linee d’indirizzo per i CCNL, così da rendere strutturale il ricorso al lavoro agile oltre il periodo dell’emergenza. (PMI.it)

Al via linee guida per disciplinare nella contrattazione il lavoro da remoto nel settore privato. Quanto alle imprese, dalle grandi alle piccole, un coro di consensi a commento, con Confindustria che saluta l'intesa come "un segnale importante e positivo" (Adnkronos)

Ma il documento siglato tra il Ministero del Lavoro e le parti sociali è la scintilla che il Paese attendeva da troppo tempo: il lavoro agile è ora considerato una parte del tutto, un tassello disponibile, uno strumento accessibile, un ingrediente plausibile. (Punto Informatico)

advertisement. L’Associazione degli Artigiani ricorda come per fare impresa, oggi, in Sardegna, sia necessario essere molto più bravi e molto più tenaci rispetto agli altri colleghi del resto d’Italia. (Sardegna Reporter)

Le nuove regole dello smart working. Quali sono le principali novità sullo smart working, ossia le nuove regole che verranno adottate una volta finita la fase emergenziale Covid? In questo documento vengono fissate le linee di indirizzo generali per lo smart working, ossia i diiritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. (Today)