Disastro Ferrari: Leclerc tocca Vettel al primo giro, si ritirano entrambi

IlNapolista SPORT

Drama at Turn 3 on the opening lap as Vettel and Leclerc collide!

Ho sentito molto meglio la macchina, quindi è un peccato non aver avuto la possibilità di testare il passo di gara e le migliorie.

Vettel has rear wing damage and the Safety Car is now on track #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/L6EGIiy6dG — Formula 1 (@F1) July 12, 2020. Vettel ha commentato così l’accaduto.

Sono rimasto molto sorpreso, avevo l’interno e non mi aspettavo che Leclerc avrebbe provato a fare qualcosa. (IlNapolista)

La notizia riportata su altri media

Per la scuderia di Maranello è la pietra tombale su un weekend da incubo: Vettel partiva decimo, Leclerc addirittura 14esimo. Le prestazioni di Vettel erano leggermente migliorate, ma poi la qualifica sotto la pioggia ha fatto riemergere tutte le difficoltà. (Il Fatto Quotidiano)

Una difficoltà incontrata da Vettel è quella di riuscire a mandare in temperatura le gomme: “Abbiamo fatto troppa fatica a mandare in temperatura le gomme, specie quelle anteriori. Se non altro abbiamo imparato come si comporta la vettura in queste condizioni e saremo preparati per la prossima volta”, le parole di Vettel, che non ha nascosto, però, lo sgomento dei tecnici della Ferrari di fronte alle prestazioni della SF-1000: “Non siamo ancora dove vorremmo essere a livello di performance”. (FormulaPassion.it)

Lewis Hamilton riscatta il quarto posto del GP Austria, dominando la Gara in Stiria. Si accende la lotta per il secondo posto con i due separati da un decimo. (AutoMotoriNews)

Ma il fatto che entrambe le Ferrari fossero difficili da guidare anche sul bagnato mostra che c’è qualcosa che non va anche dal lato meccanico. Alcuni organi di stampa – specie esteri – hanno letto nelle parole di Binotto una critica verso i propri uomini, per togliersi dalle spalle un po’ dell’evidente pressione che sembra essere aumentata per le prestazioni della SF1000. (FormulaPassion.it)

Charles prova ad andare avanti con l’ala anteriore danneggiata e un fondo distrutto prima di issare definitivamente bandiera bianca. Il monegasco prova ad infilarsi in un minuscolo pertugio lasciato aperto da Vettel ma Leclerc decolla sulla macchina del compagno, provocandogli un danno irreparabile all’ala posteriore. (Circus Formula 1)

Anzi, nel secondo GP, quello d'Austria Stiria, dal ritorno in pista dopo il lockdown, è andata anche peggio con entrambe le monoposto costrette al ritiro pochi giri dopo la partenza a causa di uno scontro in famiglia. (Sky Sport)