A Genova sciopero del trasporto aereo, i sindacati: “Pesante ritardo nel pagamento stipendi”

Genova24.it ECONOMIA

“Siamo preoccupati per le possibili ripercussioni sui dipendenti Alitalia – commentano dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti – a partire dal ritardo nel pagamento degli stipendi”.

“Il nostro scalo – aggiungono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti – è stato chiuso per quasi un anno: quello che chiediamo al Governo è di aprire un confronto interministeriale permanente che si prenda carico delle problematiche del settore: non è più rinviabile il riordino del sistema aeroportuale, regole del lavoro che prevedano gli stessi trattamenti normativi e retributivi a parità di condizioni operative ed il rifinanziamento del Fondo straordinario del trasporto aereo”

In programma anche nello scalo genovese quattro ore di sciopero del trasporto aereo dalle ore 13 alle ore 17, proclamate a livello nazionale per domani, venerdì 18 giugno. (Genova24.it)

Su altre fonti

Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo che hanno proclamato “la protesta a difesa dei lavoratori di Alitalia e Air Italy come di Blue Panorama e Air Dolomiti, Neos ma anche Norwegian e di Ernest in liquidazione e delle low cost EasyJet, Ryan Air/Malta Air, Wizz Air, Vueling e Volotea, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro paese, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”. (RomaDailyNews)

Per questo mitivo gli aeroporti della zona – e in particolare il Catullo di Verona – ha fatto sapere tramite una nota che è possibile contattare le compagnie aeree, i tour operator o le agenzie viaggi per conoscere gli eventuali disagi causati dallo sciopero Molti turisti infatti hanno prenotato voli per raggiungere le località balneari (come la Sardegna) o anche le capitali europee. (La Gazzetta di Mantova)

«Siamo preoccupati per le possibili ripercussioni sui dipendenti Alitalia - commentano dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti - a partire dal ritardo nel pagamento degli stipendi». Il trasporto aereo ha patito pesantemente gli effetti della pandemia e - come ricordano ancora dal sindacato - ha impattato pesantemente anche sul capoluogo ligure. (GenovaToday)

Così in una nota sull’incarico ad Alfredo Altavilla come nuovo presidente di Ita. I sindacati confermano in un comunicato congiunto lo sciopero «di tutto il trasporto aereo» del 18 giugno «per 4 ore tra le 13 e le 17, con presidi organizzati dalle ore 12 sia a Roma Fiumicino che a Milano Linate». (Corriere della Sera)

La contrazione del comparto aereo italiano e delle compagnie straniere sul nostro paese è tra il 70% e l’80% con punte del 90% del fatturato. La Iata, Organizzazione Internazionale delle compagnie aeree, ha stimato una ripresa del trasporto aereo mondiale nel 2024. (Rai News)

A braccia incrociate le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo. Venerdì 18 giugno non è una data propizia per i viaggi in aereo: è stato procalamato uno sciopero nazionale del personale del comparto aereo, aeroportuale e dell'indotto degli aeroporti di 4 ore, dalle 13 alle 17. (VeneziaToday)